La ragazza fantasma

La ragazza fantasma 2015-04-25 00:45:05 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    25 Aprile, 2015

Consigliato!

La ragazza fantasma è un delizioso Chick-lit singolo di Sophie Kinsella che vede protagonista Lara, una donna di ventisette anni che durante il funerale di una sua parente, s'imbatte nel fantasma di una ragazza alla ricerca di una misteriosa collana.
Le vicende sono raccontate in prima persona da Lara (unico punto di vista) e come per gli altri libri lo stile è scorrevole, ha una nota paranormale che non mi è dispiaciuta e una storia veramente coinvolgente.
Avevo già letto qualcosa di quest'autrice e questa volta ne sono rimasta davvero soddisfatta. Una lettura leggera, divertente, a tratti decisamente surreale e con una trama per niente scontata . E' anche vero che nella caratterizzazione, Lara ricorda in qualche modo le altre protagoniste dell'autrice.
Lara è una persona che all'inizio è decisamente sarcastica, immatura e ingenua (convinta che il ragazzo che l'ha lasciata sia ancora innamorato di lei e che torneranno insieme, la socia l'ha mollata di punto in bianco per andarsi a fare una vacanza, ha accumulato dei debiti e mente a tutti
perché si vergognerebbe troppo ad ammettere che le cose non vanno come sperava) ma con il passare del tempo e l'amicizia con Sadie il fantasma comincia ad essere più consapevole di se stessa e finalmente a crescere.
Non manca il risvolto romantico, anche se, è un aspetto un po' secondario e anche poco credibile come rapporto (fino alla fine mi è sembrato frutto di una manipolazione più che di sentimento vero e proprio tra i due).
E' senza dubbio da considerarsi una lettura per passare delle ore spensierate ma non mancano momenti di riflessione e mi riferisco all'aspetto legato agli anziani: a ciò che possono trasmetterci e alla maggiore considerazione che dovremmo avere per loro (soprattutto se sono parenti).
Consigliato!

Io sono il castigo