La straniera

La straniera 2015-04-30 19:33:11 RansieLaStrega

RansieLaStrega Opinione inserita da RansieLaStrega    30 Aprile, 2015

Un ottimo romanzo storico. Ma la saga no!!

E' un bellissimo libro, peccato averlo scoperto solo ora che la serie Tv impazza sui canali Sky. In libreria lo trovate nascosto tra i fantasy, ma a mio parere è anche un romanzo storico nonché un libro d'avventura. La protagonista Claire, infermiera di guerra, alla fine del secondo conflitto mondiale ha modo insieme a suo marito Frank Randall, di godersi una seconda luna di miele. Come meta sceglieranno le affascinanti Highlands scozzesi. Dopo un paio di giorni nella zona, Frank deciderà di visitare i vari luoghi circostanti e ciò che li legava in passato con un suo antico antenato Jack Randall, ufficiale delle giubbe rosse nella metà del 700 vissuto durante il dominio inglese sulle terre Scozzesi. Alla vigilia di un evento di festa legato a molte leggende del luogo, Claire decide di fare una scampagnata in solitudine e si avventurerà nelle valli delle Highlands fino ad incontrare un luogo dove dimorano delle pietre (Chang na Dun), senza saperlo, al solo tocco con esse quasi attratta come una calamità,si ritroverà catapultata nel passato. Da qui ha inizio un'altra avventura per Claire, l'incontro con Jack Randall, l'antenato di Frank(suo marito nel 1945) e del clan McKenzie che la salverà dalle grinfie di quest'ultimo. Le avventure mozzafiato che s'intrecciano in questo romanzo, sono pazzesche e sempre piene di colpi di scena (forse anche troppi, Claire sempre nei guai e qualcuno sempre pronta a salvarla!). Claire sfrutterà le sue doti d'infermiera per curare i membri del clan, fino ad innamorarsi di uno di loro James Freser, affascinante ragazzo scozzese, diverso dal resto del clan per gentilezza, modi di fare e protezione verso quest'ultima. La storia è molto avvincente, molto ricca di passione e merita di essere letta, voglio dire...c'è di peggio, ci sono sempre gli harmony (MIO DIO!!). Senza saperlo, ho poi appreso che la storia si sviluppa in una saga ad oggi ancora non conclusa, composta da circa 13 libri (in Italia) e che, non sò se vale la pena leggere.
Sono molto severa su questi giudizi, a mio parere uno scrittore di successo non può da una storia (nata e sviluppata anche molto bene), tirarne fuori una saga di 10 libri ed oltre...diventa una mancanza di serietà unica...per queste cose c'è BEAUTIFUL su canale 5 insomma!!
Io vedo questo libro a se stante, non voglio leggere l'intera saga inconclusa e... al massimo potrò optare per 2 o 3 libri, ma nulla di più.
Per come è scritto, "La Straniera" è un romanzo che ha un inizio e una sua fine, bhè si qualcosa viene tralasciato, ma il giochino della scrittrice di trascurarlo è proprio per scrivere l'altra enormità di libri. Scusatemi ma io tutta questa pazienza non ce l'ho, ho altri romanzi da leggere.. ;)
Lo consiglio vivamente, soprattutto agli amanti della Scozia come la sottoscritta.

Per principio non inizio mai un libro che se ne porta altri 10 appresso!
Al massimo posso leggere una trilogia ,tipo quella del "Cavaliere d'inverno" della Simons !
Ciao Valia, come te anch'io sono una "reduce" de il cavaliere d'inverno e come te credo (come ho scritto) nella poca serietà di una scrittrice quando, si hanno più di 10 libri davanti a se.
Parli con una che reputa OLTRAGGIO anche una trilogia :P ehehehe! PEnsa un pò.