Dettagli Recensione

 
Le parole che non ti ho detto
 
Le parole che non ti ho detto 2015-05-01 14:32:53 MAZZARELLA
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
MAZZARELLA Opinione inserita da MAZZARELLA    01 Mag, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Le parole che non ti ho detto"

“È stata la prima volta che ho amato qualcuno. L'amore è amore, a qualsiasi età, e sapevo che se ti avessi lasciato abbastanza tempo, saresti tornato da me.

"A cosa pensi?" Le chiese Garrett. "A come è bello il silenzio insieme con te".
Premesso che questo genere di romanzi devono piacere e non rinnegherò che hanno il tipico standard “lui e lei si incontrano, entrambi una vita tormentata, si innamorano e poi, etc”
Eppure questo libro ha suscitato in me, qualcosa di più di un semplice “si è carino, scorrevole”. Mi ha fatto emozionare, sarà che Nickolas Sparks, proprio perché utilizza uno stile semplice, riesce a coinvolgerti totalmente e pertanto il lettore si immedesima nel personaggio. Ebbene nonostante potrei essere contraddetta, non mi sento di affermare che è il solito “romanzo rosa”.
La storia è di Theresa una giornalista divorziata con un figlio, che come tutte le donne sogna l’amore, ma il vero amore…e si limita a sognarlo perché dopo il divorzio non si fida più delle persone… ma ecco che un giorno, mentre corre sulla spiaggia di Cape Cod, Theresa trova una bottiglia con una lettera…la lettera di un uomo alla sua amata…una lettera commovente, profonda, da cui traspare la sincerità, la semplicità e l’amore profondo ed eterno che quell’uomo porta nel cuore. Un amore che solo il mare, che per quanto immenso, poteva custodire.
La lettera è firmata “G.” e quindi di quest’uomo non si sa nulla, ma Theresa sente (probabilmente perché quella lettera le ha scosso qualcosa), di dover indagare. Grazie alla sua capacità di giornalista riesce a rintracciare altre missive scritte da “G” in bottiglia e a risalire all’indirizzo del misterioso autore. Quest’uomo si chiama Garrett Blake e vive nel North Carolina con il padre Jeb. Theresa decide di conoscerlo ed approfittando delle vacanze vola in North Carolina in un piccolo paese sul mare, dove conosce Garrett, facendo risultare il loro incontro casuale. La sua vita trascorre tra il suo lavoro nel negozio, la sua barca a vela Happenstance, ed il ricordo dell'amata moglie così prematuramente scomparsa. Anche Garrett, seppure per motivi diversi da Theresa, ha messo il suo cuore in un cassetto chiuso a chiave, ma quando i due si conoscono ecco che quello strato di ghiaccio che si erano imposti scompare. Tra i due nasce una sintonia mentale incredibile, i loro gesti e sguardi comunicano più delle parole ed ecco che la passione prende il sopravvento. Tuttavia le paure, i ricordi, la distanza e anche le loro vite così diverse sono in agguato e dovranno fare i conti con i loro passato e le loro aspirazioni del presente se vorranno stare insieme.
Mi fermo qui, so che come trama è banale, ma i dialoghi ci sono, e anche l’immedesimazione nei personaggi ed il coinvolgimento.
Cari amici lettori date una possibilità se siete pronti ad immergervi in una storia d’amore ed a piangere alla fine del libro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ti consiglio di vedere il film, caso quasi raro, ma è meglio del libro! Ciao
avevo prima visto il film e poi ho letto il libro...sicuramente è uno dei migliori film tratti dai libri di nickolas sparks (ho pianto alla fine del film), tuttavia il libro mi è piaciuto un po' di più...leggiti la "scelta" di nickolas sparks
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica