Dettagli Recensione

 
Tre sassi bianchi
 
Tre sassi bianchi 2015-05-02 10:32:14 fede.book21
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    02 Mag, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Due Storie. Due Donne. Un Bambino Speciale.

Un libro delicato, fragile e bellissimo!
Lisa genova colpisce ancora e fa centro.
Questa è la storia di un bambino, ma non di un bambino qualsiasi, di un bambino speciale.: un bambino affetto da autismo.
E' sempre un argomento difficile da affrontare, perché la malattia è ancora poco conosciuta e perché ogni caso può essere diverso dall'altro. ma nonostante ciò l'autrice riesce ancora una volta a prendere un argomento tanto spigoloso e controverso e tirarne fuori un libro perfetto e di facile comprensione per tutti.
Si perché secondo me è questo il potere di Lisa Genova, prendere malattie di cui non si parla molto e di cui si legge malvolentieri a meno che non se ne abbia necessità e ne crea romanzi che ci aiutano non solo a capire la malattia ma anche il paziente e il suo punto di vista, che è quello più difficile da comprendere per chi non ha mai avuto tali malattie.
L'autrice ci racconta le storie di due donne diverse tra loro ma accomunate dal desiderio di trovare la pace. le loro vite hanno subito dei traumi e sono state sconvolte da fattori esterni e adesso devono rimboccarsi le maniche e risalire da un baratro dove sono finite inconsapevolmente.
Nonostante non si conoscano, la forza che gli arriva per andare aventi potrebbe venire dalla stessa persona. Lascio a voi la voglia di leggerlo per scoprire chi possa essere questa persona e cosa vuol dire ''autismo'' per un bambino e per la sua mamma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Libri di Lisa Genova

Romanzi di donne

Libri sull'autismo
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

E' bellissima questa segnalazione...metto in lista questo libro di un'autrice che conosco già ed ho potuto apprezzare tantissimo in "Ancora io".
La sua laurea in neuropsichiatria la porta ad essere una scrittrice molto attenta a dei disturbi particolari.
Grazie mille,
Pia
Bene, mi fa piacere ! Si anche io l'ho adorata nei suoi libri precedenti , sia per come scrive sia per come tratta con delicatezza e chiarezza certi argomenti veramente difficili.
Io soprattutto ho adorato Perdersi, sull'Alzheimer, perché ho avuto purtroppo un caso in famiglia e questo libro mi ha aperto gli occhi su molte cose che avevo completamente frainteso o non capito.
Buona lettura =)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri