Tre sassi bianchi

Tre sassi bianchi 2015-05-02 10:32:14 fede.book21

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    02 Mag, 2015

Due Storie. Due Donne. Un Bambino Speciale.

Un libro delicato, fragile e bellissimo!
Lisa genova colpisce ancora e fa centro.
Questa è la storia di un bambino, ma non di un bambino qualsiasi, di un bambino speciale.: un bambino affetto da autismo.
E' sempre un argomento difficile da affrontare, perché la malattia è ancora poco conosciuta e perché ogni caso può essere diverso dall'altro. ma nonostante ciò l'autrice riesce ancora una volta a prendere un argomento tanto spigoloso e controverso e tirarne fuori un libro perfetto e di facile comprensione per tutti.
Si perché secondo me è questo il potere di Lisa Genova, prendere malattie di cui non si parla molto e di cui si legge malvolentieri a meno che non se ne abbia necessità e ne crea romanzi che ci aiutano non solo a capire la malattia ma anche il paziente e il suo punto di vista, che è quello più difficile da comprendere per chi non ha mai avuto tali malattie.
L'autrice ci racconta le storie di due donne diverse tra loro ma accomunate dal desiderio di trovare la pace. le loro vite hanno subito dei traumi e sono state sconvolte da fattori esterni e adesso devono rimboccarsi le maniche e risalire da un baratro dove sono finite inconsapevolmente.
Nonostante non si conoscano, la forza che gli arriva per andare aventi potrebbe venire dalla stessa persona. Lascio a voi la voglia di leggerlo per scoprire chi possa essere questa persona e cosa vuol dire ''autismo'' per un bambino e per la sua mamma.

Libri di Lisa Genova

Romanzi di donne

Libri sull'autismo

E' bellissima questa segnalazione...metto in lista questo libro di un'autrice che conosco già ed ho potuto apprezzare tantissimo in "Ancora io".
La sua laurea in neuropsichiatria la porta ad essere una scrittrice molto attenta a dei disturbi particolari.
Grazie mille,
Pia
Bene, mi fa piacere ! Si anche io l'ho adorata nei suoi libri precedenti , sia per come scrive sia per come tratta con delicatezza e chiarezza certi argomenti veramente difficili.
Io soprattutto ho adorato Perdersi, sull'Alzheimer, perché ho avuto purtroppo un caso in famiglia e questo libro mi ha aperto gli occhi su molte cose che avevo completamente frainteso o non capito.
Buona lettura =)