Dettagli Recensione

 
Memorie di una geisha
 
Memorie di una geisha 2015-05-04 14:39:05 El Ghibli
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
El Ghibli Opinione inserita da El Ghibli    04 Mag, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro affascinante

hiyo, la protagonista, ci racconta quella che è stata la sua storia e come da una vita povera, ma semplice, si è trovata catapultata in un ambiente a lei completamente estraneo. Chiyo diventerà Sayuri, la geisha più famosa. Non è una storia vera, ma un romanzo basato su racconti ed interviste fatte a vere geishe. Leggendo questo romanzo ho scoperto la preparazione, la bravura e l'eleganza delle geishe, ma anche tutto ciò che c'è dietro questa bellissima figura. La geisha è una donna vittima di ingiustizie, sorprusi, una donna che è stata venduta, sfruttata e non potendo più sperare in un cambiamento di vita si impegna a raggiungere l'unico obiettivo che è quello di diventare la geisha più famosa, più ricercata. La loro funzione era (è) quella di intrattenere gli uomini potenti, ricchi, diciamo una sorta di escort attuale. Loro, però, in più non erano libere di innamorarsi perchè il loro uomo (danna) doveva essere approvato da chi gestiva la casa in cui vivevano (l'okiya). E' un romanzo scorrevolissimo che immerge il lettore in un mondo nuovo. E' scritto così bene che si hala sensazione di sentire il fruscio del kimono, di odorare il bruciato dei bastoncini utilizzati per disegnare le sopracciglia. Dopo aver letto questo libro, mi è venuta la voglia di approfondire ancora di più sulla cultura giapponese. Un libro da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti.
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Ho da poco terminato "fiore di neve ventaglio segreto di Lisa See" molto bello e in un certo senso ha un filo conduttore con queste memorie. E' scritto da una donna anziana che racconta la sua vita, toccante la testimonianza della fasciatura forzata dei piedi alle bambine. Son certa che ti piacerà
Ciao Annalisa. Interessante il tuo commento. Amo molto la letteratura giapponese; penso possa trovarvi libri di tuo interesse : ci sono veri gioielli letterari.
L'ho letto molti anni fa, ma, ancora oggi, mi rimane impressa nella mente quella linearità e scorrevolezza delle descrizioni di un Giappone che solo nei cartoni animati avevo scoperto ed immaginato. :) Brava, hai reso davvero l'idea.
Grazie per avermi indicato questo nuovo romanzo, sicuramente lo metto in lista per le prossime letture.
Ciao Emilio, che bello aver "incontrato" un'altra persona che ama la letteratura giapponese. Se puoi indicami quale titolo, grazie.
Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta la mia opinione.
Ecco qualche titolo, tra i libri che mi sono piaciuti:
- di Mishima : "Neve di primavera" ; "Il padiglione d'oro" ; "Dopo il banchetto".
- di Kawabata : "Il paese delle nevi" ; "Mille gru" e il suo seguito "Il disegno del piviere" (incentrati sulla cerimonia del the).
- di Aryoshi : "Kae o le due rivali".
Buona lettura.
Grazie Emilio, i libri che mi hai indicati non li conosco, tranne "neve di primavere" me ne ha parlato un amico, comunque provvederò quanto prima a leggerne qualcuno. Grazie ancora
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Gelosia
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Su un letto di fiori
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tre
Tre
Valutazione Utenti
 
3.4 (2)
L'arresto
Valutazione Utenti
 
2.0 (1)
I sette killer dello Shinkansen
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Vecchie conoscenze
Valutazione Utenti
 
4.6 (2)
La stagione dei ragni
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Il pozzo della discordia
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Le vite nascoste dei colori
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Figlia della cenere
Valutazione Utenti
 
3.8 (3)
Un bello scherzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
L'ossessione
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri