Dettagli Recensione

 
Teresa Batista stanca di guerra
 
Teresa Batista stanca di guerra 2015-06-03 12:40:22 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    03 Giugno, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Teresa

Teresa la pelle di bronzo e i lunghi capelli neri, i grandi occhi che brillano e all'ombra di quelle ciglia un corpo di gazzella, ancora acerbo  non riesce a nascondere la bellezza che la fara' donna.
Teresa venduta all'orco per pochi spiccioli, la collana al collo del capitano si allunga con un nuovo anello d'oro per celebrare l'ennesima vergine bambina deflorata tra innominabili violenze.
Teresa l'indomabile domata, che si arrende alla frusta e alla tortura, ogni giorno la vita la rende piu' splendida, ogni  giorno bimba ti lasci morire un poco di piu'.
Teresa la prostituta, l'amante appassionata, l'impavida pulzella che ispira e assicura la rivoluzione, lei che per tutta la vita e' stata fatta a pezzi, sbriciolata e ricoperta degli afrori delle piu' profonde umiliazioni. Donna in cenere, sotterrata dagli abusi che ne concimano la sorte : nasce un fiore e Teresa si innalza in corteccia, dura, coraggiosa, battagliera come una sequoia secolare. 
Amore di marinaio dura quanto una marea.

Concentrandosi sul sesso nelle piu' svariate sfaccettature, dalla prevalenza degli abusi domestici o dello squallore dei postriboli fino alla passione d'amore di due corpi che scivolano contorcendosi tra la sabbia e il sale, il piu' grande narratore del Brasile ci propone un romanzo potente ed indimenticabile. E' un libro di Bahia, di popolo, di sofferenza, di accanimento, di tradizione, di samba e di stregoneria, di ingiustizia, di onesta' e dignita', di anima e di cuore. 
Pecca a tratti di prolissita', laddove Amado ripete piu' e piu' volte il medesimo concetto, ma di fronte a tanta evocazione il perdono vien sfogliando. Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Vedo che anche a te è piaciuto quanto a me. Un bel commento.
un grande commento per un grande autore!
Mi sono piaciuti miolto il libro e il tuo commeento
Teresa ha gli occhi dolci, guarda verso il mare... come nella canzone di De André? :-)
Ciao, bentornata, ho sentito la tua mancanza! :-)
b
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie dei commenti, ciao Bruno, anche voi mi siete mancati :-)
Io lo avevo abbandonato...
Rollo Tommasi
05 Giugno, 2015
Ultimo aggiornamento:
05 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
C'è qualcosa che non mi torna (nella storia, non nella tua recensione, appassionata al pari di molte altre): una bambina, poi ragazza e poi donna che subisce il sesso nelle sue peggiori declinazioni e perversioni e poi abbraccia "la passione d'amore di due corpi che scivolano contorcendosi tra la sabbia e il sale"?? Sarebbe bello se funzionasse così.
Vicenda consolatoria? Alla moda? Furbescamente commerciale?...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
05 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh no assolutamente nulla di cio' che citi Rollo!

SPOILER spoiler SPOILER

Prima Teresa e' una 13enne che subisce gli abusi piu' terribili per due anni. Poi e' costretta in un bordello. Poi conosce l'amore, quello piu' gentile, lontano dal suo aguzzino. Poi di nuovo in un postribolo ( ora prendimi sulla parola che la sto prendendo larghissima per non spoilerare) , ed infine un uomo conosciuto per caso con cui si abbandona al piacere piu' sensuale ( e all'amore). Chiaramente il libro e' ambientato in un tempo e una situazione assolutamente compatibili con le vicende di Teresa, il libro e' corposo, direi quasi 600 pagine scritte fittissime. Io ho buttato frasi veloci nel mio commento , senza intenzione di sminuire il personaggio di Teresa . Amado ama il suo Brasile e la sua gente, in ogni libro, senza esitazioni. Non lo ho mai trovato commerciale, nemmeno semplice, i suoi personaggi sono colorati e drammatici, solo molto protettivo nella sua letteratura di denuncia ( seppur romanzata).
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra