Teresa Batista stanca di guerra

Teresa Batista stanca di guerra 2015-06-03 12:40:22 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    03 Giugno, 2015

Teresa

Teresa la pelle di bronzo e i lunghi capelli neri, i grandi occhi che brillano e all'ombra di quelle ciglia un corpo di gazzella, ancora acerbo  non riesce a nascondere la bellezza che la fara' donna.
Teresa venduta all'orco per pochi spiccioli, la collana al collo del capitano si allunga con un nuovo anello d'oro per celebrare l'ennesima vergine bambina deflorata tra innominabili violenze.
Teresa l'indomabile domata, che si arrende alla frusta e alla tortura, ogni giorno la vita la rende piu' splendida, ogni  giorno bimba ti lasci morire un poco di piu'.
Teresa la prostituta, l'amante appassionata, l'impavida pulzella che ispira e assicura la rivoluzione, lei che per tutta la vita e' stata fatta a pezzi, sbriciolata e ricoperta degli afrori delle piu' profonde umiliazioni. Donna in cenere, sotterrata dagli abusi che ne concimano la sorte : nasce un fiore e Teresa si innalza in corteccia, dura, coraggiosa, battagliera come una sequoia secolare.
Amore di marinaio dura quanto una marea.

Concentrandosi sul sesso nelle piu' svariate sfaccettature, dalla prevalenza degli abusi domestici o dello squallore dei postriboli fino alla passione d'amore di due corpi che scivolano contorcendosi tra la sabbia e il sale, il piu' grande narratore del Brasile ci propone un romanzo potente ed indimenticabile. E' un libro di Bahia, di popolo, di sofferenza, di accanimento, di tradizione, di samba e di stregoneria, di ingiustizia, di onesta' e dignita', di anima e di cuore.
Pecca a tratti di prolissita', laddove Amado ripete piu' e piu' volte il medesimo concetto, ma di fronte a tanta evocazione il perdono vien sfogliando. Buona lettura.

Vedo che anche a te è piaciuto quanto a me. Un bel commento.
un grande commento per un grande autore!
Mi sono piaciuti miolto il libro e il tuo commeento
Teresa ha gli occhi dolci, guarda verso il mare... come nella canzone di De André? :-)
Ciao, bentornata, ho sentito la tua mancanza! :-)
b
C.U.B.
04 Giugno, 2015
Grazie dei commenti, ciao Bruno, anche voi mi siete mancati :-)
Io lo avevo abbandonato...
Rollo Tommasi
05 Giugno, 2015
C'è qualcosa che non mi torna (nella storia, non nella tua recensione, appassionata al pari di molte altre): una bambina, poi ragazza e poi donna che subisce il sesso nelle sue peggiori declinazioni e perversioni e poi abbraccia "la passione d'amore di due corpi che scivolano contorcendosi tra la sabbia e il sale"?? Sarebbe bello se funzionasse così.
Vicenda consolatoria? Alla moda? Furbescamente commerciale?...
C.U.B.
05 Giugno, 2015
Oh no assolutamente nulla di cio' che citi Rollo!

SPOILER spoiler SPOILER

Prima Teresa e' una 13enne che subisce gli abusi piu' terribili per due anni. Poi e' costretta in un bordello. Poi conosce l'amore, quello piu' gentile, lontano dal suo aguzzino. Poi di nuovo in un postribolo ( ora prendimi sulla parola che la sto prendendo larghissima per non spoilerare) , ed infine un uomo conosciuto per caso con cui si abbandona al piacere piu' sensuale ( e all'amore). Chiaramente il libro e' ambientato in un tempo e una situazione assolutamente compatibili con le vicende di Teresa, il libro e' corposo, direi quasi 600 pagine scritte fittissime. Io ho buttato frasi veloci nel mio commento , senza intenzione di sminuire il personaggio di Teresa . Amado ama il suo Brasile e la sua gente, in ogni libro, senza esitazioni. Non lo ho mai trovato commerciale, nemmeno semplice, i suoi personaggi sono colorati e drammatici, solo molto protettivo nella sua letteratura di denuncia ( seppur romanzata).