L'amante di Marguerite Duras

L'amante di Marguerite Duras 2015-06-10 12:42:19 siti

siti Opinione inserita da siti    10 Giugno, 2015

Memorie non semplici

Frammenti di vita richiamati alla memoria, ricordi puri, nessun filo conduttore, il trionfo dell’anarchia spazio-temporale. Un fiume : il Mekong. Saigon e la Cocincina. Anni Trenta del ‘900.
Un’imbarcazione solca lenta le acque del fiume, una ragazzina si affaccia alla vita. Lo scorrere degli eventi, il suo fluire, i cambi di direzione, i mulinelli, le correnti, un vasto delta. Le immagini sono queste. Un paesaggio fluviale e una pennellata di colore repentina ed esotica in senso inverso. È lei : un’ occidentale. Modifica il paesaggio come solo l’architettura coloniale sa fare.
È un elemento di rottura: quindici anni e mezzo, un approccio con un ricco e quasi trentenne cinese e lei diventa altro. Donna prima, scrittrice dopo. Ciò che emerge dai suoi frammenti che alternano la terza persona alla prima è il passaggio da una vita all’altra. Una sorta di catarsi della quale, ora vecchia, lei prende atto. I panni da bambina e il suo bagaglio di vita: un padre morto, una madre prima vedova poi truffata da concessioni non redditizie infine sofferente mentale, un’ identità europea in un territorio conquistato, vengono dismessi per abbandonarsi allo scorrere del fiume della sua vita. Nessun rimorso, nessun rimpianto. Semplicemente il racconto della sua famiglia tra Francia e Indocina fino al rientro in patria.
Il linguaggio è fotografico o meglio cinematografico, lo stile originale e gradevole, l’onestà con cui si racconta disarmante. L’uso della terza persona, intercalata all’autobiografica prima, un utile strumento per isolare avvenimenti e persone e raccontarli per ciò che sono stati.
La vita e l’amore in una delle infinite possibilità.

Ciao Laura. I tuoi commenti sono sempre piacevoli da leggere. Ho visto che nella valutazione non hai attribuito il punteggio massimo a nessuna voce. Sono d'accordo; anzi a me il libro è piaciuto ancor meno : l'ho trovato ben scritto ma non mi ha dato emozioni ed ho tuttora la sensazione di qualcosa non del tutto autentico. Comprendo, comunque, che al di là dei gusti personali, ad una lettrice donna possa fare un diverso effetto.
Ciao Emilio, non ho attribuito il massimo dei voti per una serie di ragioni.
Stile: interessante ma sfuggente, preferisco il narratore più coinvolto emotivamente anche se mi sono piaciute le immagini che ha utilizzato.
Contenuto: più lineare e più ricco di ambientazione storico-geografica sarebbe stato l'ideale.
Piacevolezza: a me è sembrata non artificiosa ma al contrario paurosamente vera e coerente. Piacere? Una declinazione diversa dell'amore.
Il fatto di essere donna non so se abbia inciso o meno sul mio giudizio, tendo ad ammirare gli spiriti liberi aldilà della loro appartenenza sessuale, ammiro la coerenza e la sincerità, sempre.
Ciao
Un guanto di commento, calza come una seconda pelle su questo bel libro.
siti
12 Giugno, 2015