Dettagli Recensione

 
L'amante di Marguerite Duras
 
L'amante di Marguerite Duras 2015-06-10 12:42:19 siti
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    10 Giugno, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Memorie non semplici

Frammenti di vita richiamati alla memoria, ricordi puri, nessun filo conduttore, il trionfo dell’anarchia spazio-temporale. Un fiume : il Mekong. Saigon e la Cocincina. Anni Trenta del ‘900.
Un’imbarcazione solca lenta le acque del fiume, una ragazzina si affaccia alla vita. Lo scorrere degli eventi, il suo fluire, i cambi di direzione, i mulinelli, le correnti, un vasto delta. Le immagini sono queste. Un paesaggio fluviale e una pennellata di colore repentina ed esotica in senso inverso. È lei : un’ occidentale. Modifica il paesaggio come solo l’architettura coloniale sa fare.
È un elemento di rottura: quindici anni e mezzo, un approccio con un ricco e quasi trentenne cinese e lei diventa altro. Donna prima, scrittrice dopo. Ciò che emerge dai suoi frammenti che alternano la terza persona alla prima è il passaggio da una vita all’altra. Una sorta di catarsi della quale, ora vecchia, lei prende atto. I panni da bambina e il suo bagaglio di vita: un padre morto, una madre prima vedova poi truffata da concessioni non redditizie infine sofferente mentale, un’ identità europea in un territorio conquistato, vengono dismessi per abbandonarsi allo scorrere del fiume della sua vita. Nessun rimorso, nessun rimpianto. Semplicemente il racconto della sua famiglia tra Francia e Indocina fino al rientro in patria.
Il linguaggio è fotografico o meglio cinematografico, lo stile originale e gradevole, l’onestà con cui si racconta disarmante. L’uso della terza persona, intercalata all’autobiografica prima, un utile strumento per isolare avvenimenti e persone e raccontarli per ciò che sono stati.
La vita e l’amore in una delle infinite possibilità.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Laura. I tuoi commenti sono sempre piacevoli da leggere. Ho visto che nella valutazione non hai attribuito il punteggio massimo a nessuna voce. Sono d'accordo; anzi a me il libro è piaciuto ancor meno : l'ho trovato ben scritto ma non mi ha dato emozioni ed ho tuttora la sensazione di qualcosa non del tutto autentico. Comprendo, comunque, che al di là dei gusti personali, ad una lettrice donna possa fare un diverso effetto.
Ciao Emilio, non ho attribuito il massimo dei voti per una serie di ragioni.
Stile: interessante ma sfuggente, preferisco il narratore più coinvolto emotivamente anche se mi sono piaciute le immagini che ha utilizzato.
Contenuto: più lineare e più ricco di ambientazione storico-geografica sarebbe stato l'ideale.
Piacevolezza: a me è sembrata non artificiosa ma al contrario paurosamente vera e coerente. Piacere? Una declinazione diversa dell'amore.
Il fatto di essere donna non so se abbia inciso o meno sul mio giudizio, tendo ad ammirare gli spiriti liberi aldilà della loro appartenenza sessuale, ammiro la coerenza e la sincerità, sempre.
Ciao
Un guanto di commento, calza come una seconda pelle su questo bel libro.
In risposta ad un precedente commento
siti
12 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra