La scuola degli ingredienti segreti

La scuola degli ingredienti segreti 2015-06-10 15:46:55 Alessandra

Opinione inserita da Alessandra    10 Giugno, 2015

Altro che ricette di cucina, questa è una ricetta

Ho "mandato giù" questo libro come si fa per una medicina che ci ha prescritto il dottore: l'avevamo scelto quale oggetto di discussione nel circolo di lettura di cui faccio parte e dunque mi sono sentita in dovere di leggerlo fino in fondo, ma l'ho fatto davvero con poco trasporto. La storia non è per niente originale e tutto viene banalizzato perché per ogni personaggio c'è un lieto fine troppo facile quanto improponibile. L'autrice ha il gusto di dilungarsi sulle sensazioni fisiche e spirituali provocate dal cibo e per farlo usa a profusione metafore e un linguaggio che vuol essere evocativo e suggestivo. Forse per gli americani che, diciamo la verità, non sono propriamente dei buongustai, sentire parlare del cibo in questi termini, è una novità. Non certo per noi italiani, che al contrario dedichiamo all'argomento ben altre energie. Perdonatemi il luogo comune, ma è proprio così. Difficilmente scrivo una recensione su un libro che ho letto, a maggior ragione se non mi ha entusiasmato, ma questa volta l'autrice mi ha fatto proprio arrabbiare e non ho potuto esimermi. Piuttosto che spendere soldi per acquistare il libro, vi consiglio di andare in un buon ristorante :)

14 Giugno, 2015
Scusate, ma il titolo che compare sul sito è parziale rispetto a quello che avevo dato io alla mia recensione. Il titolo intero è: ALTRO CHE RICETTA DI CUCINA, QUESTA E' UNA RICETTA MEDICA!

Lo splendore del niente e altre storie

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza