Pan
Pan

Pan 2015-06-12 21:37:14 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    12 Giugno, 2015

il buon selvaggio

Hamsun ha uno stile molto piacevole e originale. Le descrizioni del clima e della natura sono più che belle, hanno un tocco interiore. Il romanzo è scritto in prima persona, come si trattasse di ricordi, ricordi particolari e originali di una sua storia d'amore. I verbi e le frasi sono usate in modo a volte insolito suggerendo una sensazione di grande freschezza. L'io narrante è quasi sempre il tenente Glahn, un uomo ingenuamente buono, un uomo impulsivo e infantile, che agisce in molte circostanze come un bambino, lunatico e ipersensibile; che in genere è incapace di fare calcoli e riflessioni di qualsiasi genere. Il personaggio è affascinante, così come i suoi cambiamenti d'umore, i suoi gesti improvvisi e imprevedibili, come quando sputa nell'orecchio di un rivale o lancia una scarpa della sua amata in acqua davanti a tutti, o si spara volutamente in un piede. E' un uomo che non sa stare in mezzo alla gente, che non sa come ci si comporta in società. Per questo ha successo con le donne perchè suscita tenerezza e istinto di protezione. La sua storia d'amore importante ha però dei risvolti insoliti, dato che anche l'amata ha un carattere forte e imprevedibile. Nel finale l'io narrante è un amico/nemico che ci racconta la fine della storia di Glahn dal suo punto di vista.
"Mi risvegliai che la notte se n'era andata. Ah, per tanto tempo ero vissuto in uno stato miserabile, febbricitante, in attesa di soccombere a questa o a quella malattia. Spesso le cose mi apparivano capovolte, vedevo tutto con occhi infiammati, una profonda malinconia era padrona di me.
Adesso era passato."
Certo nel romanzo non esistono riflessioni. Il tenente non sembra capace di farne. E' troppo fanciullo per poter riflettere su qualcosa. Forse anche l'autore era un tipo così, tanto è vero che aveva sposato le idee di Hitler (chissà per quale strano motivo, visto il tipo).
"Ritengo di essere capace di leggere un poco nell'animo delle persone che mi circondano. Forse non è così. Nelle mie giornate migliori ho l'impressione di scrutare in fondo all'animo altrui, anche se non sono poi una grande testa. Siamo seduti in una stanza, qualche uomo, qualche donna e io, e mi sembra di vedere quel che accade dentro queste persone, e cosa pensano di me. ...Per molti anni ho ritenuto di poter leggere nell'animo di qualsiasi persona. Forse non è così."

Ciao Mario. Anche a me questo libro è piaciuto. Come forse ti ho già detto, uno scrittore di romanzi storici (Enquist) ha rigorosamente ricostruito, con documenti, il processo che il nostro autore subì per le sue simpatie verso il nazismo :''Processo a Hmsun'' .
Mario Inisi
13 Giugno, 2015
Ah, e che ne ha concluso? A me Hamsun sembra una persona le cui simpatie non vanno prese molto sul serio. E' uno scrittore bravissimo ma non mi pare un pensatore o un intellettuale. Anzi, mi pare una persona fin troppo ingenua le cui idee possono essere facilmente attirate in qualche strana direzione. Comunque l'antisemitismo all'epoca era un male molto diffuso anche in America e in Inghilterra. Hitler ha premuto il grilletto ma in quanti erano armati? Non che sia una scusante ma mi chiedo cosa avrei fatto io o pensato io all'epoca. E' facile essere condizionati dalla mentalità del tempo.
''Processo a Hamsun'' ricalca il reale processo che gli è stato fatto e che l'ha coinvolto molto anziano, con ricadute sulla vita privata. È un libro di interessante lettura. Per certi aspetti hai ragione tu: un misto di ingenuità, abbaglio, non comprensione della realtà storico-politica. Il fatto che fosse un Premio Nobel ha amplificato la cosa...
Mario Inisi
14 Giugno, 2015
Non tutti gli scrittori sono dei Sartre. Hamsun mi pare uno che vive in un mondo suo. Ora proverò Fame. Ha una scrittura molto interessante.