Dettagli Recensione

 
Un terribile amore
 
Un terribile amore 2015-06-18 15:58:47 FrankMoles
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
FrankMoles Opinione inserita da FrankMoles    18 Giugno, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Infinito amore e infinito odio

Calista ha il volto della debolezza e la mente di una giovane strappata alla sua giovinezza da un amore trascinante. Pilar ha la voce della forza di una giovane capace di strapparsi al suo destino predisposto in un luogo dalla mentalità arretrata.
Calista vede le certezze della passione che l’aveva travolta crollare sotto i colpi del marito Alexandros, violento, e della sua opprimente famiglia, che non fa che accentuare la sua solitudine interiore. Pilar vede le certezze del suo mondo di indipendenza crollare sotto i colpi di un amore sbagliato che la tradisce quando ormai è troppo tardi.
Calista vorrebbe scappare, ma non ci riesce ed è costretta a farlo quando non vorrebbe, pagando al caro prezzo di lasciare i suoi figli un destino apparentemente avverso nella sua lotta segreta col marito. Pilar scappa da un figlio indesiderato, ma per tutta la vita rimpianto e disperatamente cercato.
Calista riesce, pur in una costante disperazione, a ritrovare se stessa e a riportare l’amore nella sua vita, ma ancora una volta la tragedia torna nella sua vita per due volte, guidata dal caso e dalla vendetta. Pilar riesce, pur in una costante inquietudine, a conservare la speranza che la porta a perseguire con insistenza le sue apparentemente utopiche ricerche dall’insperato lieto fine.
Calista, ormai vinta dal mondo e dalla vita, libera il razionale ma terribile odio accumulato nel corso di tanti anni difficili. Pilar, vincitrice sul mondo e sulla vita, libera l’amore per troppo tempo accumulato e inopinatamente messo da parte.

Catherine Dunne realizza una suggestiva trasposizione in prosa di quella che potrebbe essere tranquillamente la trama di una tragedia greca, alla quale ricorrono diversi e certamente non casuali riferimenti rintracciabili nei nomi (richiamanti la mitologia) o nei contenuti (errore, vendetta, pentimento, passione, caso). Avvincente e interessante nello svolgimento, ottima nella caratterizzazione degli inconfondibili personaggi definiti dalla loro parola e dal loro atteggiamento, la storia è tenuta insieme dal fil rouge che collega amore e speranza alla vita, con l’immancabile intervento del caso imponderabile che unisce e mette infine a confronto due donne di spiccata sensibilità e intelligenza, che non sanno quanto le loro vite abbiano rischiato di incontrarsi.

Per Calista, la fine è un nido vuoto, dove nulla è ormai rimasto.
Per Pilar, la fine è una vita ritrovata, al prezzo di un enorme segreto nascosto.

Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un commento molto bello, Frank.
Ho già sentito parlare dell'autrice, ma non sono riuscito a capire se si tratta di una grande scrittrice oppure se il livello sia piuttosto...commerciale. Tu hai letto anche altro di lei? Che cosa ne pensi?
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
19 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche io mi chiedevo la stessa cosa. Mi pareva più commerciale, leggendo le trame. Ma forse no.
In risposta ad un precedente commento
FrankMoles
19 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
È il primo libro che leggo di questa autrice e sono rimasto abbastanza piacevolmente sorpreso. È certamente una lettura non impegnativa, ma non la etichetterei come commerciale se con questo termine intendiamo scarsa qualità. Si tratta di un libro scorrevole e piacevole, ma con vari spunti di riflessioni e in cui ho trovato importanti agganci ai classici!
Molto bravo, Frank. Terrò presente questa segnalazione.
Grazie, Frank.
Ciao Frank, piacevolissima recensione proprio bella da leggere.
In risposta ad un precedente commento
FrankMoles
20 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti!
pur trattandosi di una lettura di narrativa moderna sei riuscito a cogliere spunti per creare un parallelo con il mondo classico ( di cui sei il nostro recensore guida)
ottimo Frank!
In risposta ad un precedente commento
FrankMoles
21 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille Silvia, mi piace questo ruolo! Ahaha
In risposta ad un precedente commento

20 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione ma troppo elevata per la semplicita' di questo libro. Da questo romanzo si potrebbe ottenere una bella sceneggiatura per una fiction su rai uno in prima serata. Quindi se piace il genere fiction, questo libro e' perfetto. Io non lo consiglierei.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica