Acido solforico

Acido solforico 2015-07-09 18:47:19 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    09 Luglio, 2015

CKZ114

Cosa non si farebbe per aumentare gli indici di ascolto! Amelie immagina un reality in cui è riprodotto un campo di concentramento con tanto di Kapo e di eliminazione finale, "vera"; il tutto in diretta, naturalmente. Mette in crisi il programma (o almeno una dei Kapo), la prigioniera CKZ114 bellissima e intelligente, con una evidente superiorità morale rispetto agli altri partecipanti al programma e ancor di più rispetto agli ascoltatori. La povera kapo Zdena si innamora perdutamente di lei, che naturalmente non la ricambia. Le dà cioccolata e il suo aiuto per quello che può senza ricavare niente. Sembra proprio che alcool e benzina debbano restare per sempre immiscibili o quasi.
Ci sono tutti gli ingredienti per un bellissimo romanzo alla Nothomb. Infatti se l'idea di fondo assomiglia a quella degli Hunger games, lo svolgimento della trama e lo stile non potrebbero essere più diversi. Il romanzo è molto, molto carino e riesce a non essere irrispettoso nonostante la delicatezza dell'argomento. In questo ricorda un po' il film di Benigni e anche Madre notte, per quanto siano cose molto diverse. Simpatico anche il finale. Non era facile trovare il finale giusto per una storia così.

-E non è tutto. Ho deciso di far fellice la gente.
-Ah- disse Pietro Livi, costernato all'idea di vedere la sublime Pannonique lanciarsi nella beneficenza. -E come? Diventerà una dama di carità?
-No. Sto imparando a suonare il violoncello.
Lui rise sollevato.
-Il violoncello! E' magnifico. E perchè il violoncello?
-Perchè è lo strumento che somiglia di più alla voce umana.

Madre notte, La vita è bella, the Truman show, Hunger games

Mario stai facendo una vera e propria maratona Nothomb in questo periodo :-)
Mario, con tali valutazioni metti in crisi l'idea che ho dell'Autrice, dopo aver letto un solo libro, anche se lanciato come il migliore. Ricordo ancora la noia di quella prosa tirata avanti... Sarà stato invece il libro sbagliato? Qual è, secondo te, il migliore?
Mario Inisi
10 Luglio, 2015
SEcondo me potresti prendere questo e Stupore e tremori. L'autrice ha qualcosa che mi piace molto. Però non tutti i suoi romanzi mi piacciono. Forse tu hai letto l'igiene dell'assassino? Quello sarà piaciuto agli editori per il tema, ma è bruttino. Comunque anche nei suoi romanzi peggiori c'è qualcosa che mi dice che potrebbe valer la pena di leggerla.

Sì Silvia, mi ha attirato. Non la conoscevo per niente. Però credo che per ora farò basta. O hai qualche altro suo romanzo da consigliarmi?
Grazie, Mario. Il titolo forse è "Né di Eva...". Del contenuto non ricordo nulla.