Dettagli Recensione

 
Acido solforico
 
Acido solforico 2015-07-09 18:47:19 Mario Inisi
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    09 Luglio, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

CKZ114

Cosa non si farebbe per aumentare gli indici di ascolto! Amelie immagina un reality in cui è riprodotto un campo di concentramento con tanto di Kapo e di eliminazione finale, "vera"; il tutto in diretta, naturalmente. Mette in crisi il programma (o almeno una dei Kapo), la prigioniera CKZ114 bellissima e intelligente, con una evidente superiorità morale rispetto agli altri partecipanti al programma e ancor di più rispetto agli ascoltatori. La povera kapo Zdena si innamora perdutamente di lei, che naturalmente non la ricambia. Le dà cioccolata e il suo aiuto per quello che può senza ricavare niente. Sembra proprio che alcool e benzina debbano restare per sempre immiscibili o quasi.
Ci sono tutti gli ingredienti per un bellissimo romanzo alla Nothomb. Infatti se l'idea di fondo assomiglia a quella degli Hunger games, lo svolgimento della trama e lo stile non potrebbero essere più diversi. Il romanzo è molto, molto carino e riesce a non essere irrispettoso nonostante la delicatezza dell'argomento. In questo ricorda un po' il film di Benigni e anche Madre notte, per quanto siano cose molto diverse. Simpatico anche il finale. Non era facile trovare il finale giusto per una storia così.


-E non è tutto. Ho deciso di far fellice la gente.
-Ah- disse Pietro Livi, costernato all'idea di vedere la sublime Pannonique lanciarsi nella beneficenza. -E come? Diventerà una dama di carità?
-No. Sto imparando a suonare il violoncello.
Lui rise sollevato.
-Il violoncello! E' magnifico. E perchè il violoncello?
-Perchè è lo strumento che somiglia di più alla voce umana.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Madre notte, La vita è bella, the Truman show, Hunger games
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mario stai facendo una vera e propria maratona Nothomb in questo periodo :-)
Mario, con tali valutazioni metti in crisi l'idea che ho dell'Autrice, dopo aver letto un solo libro, anche se lanciato come il migliore. Ricordo ancora la noia di quella prosa tirata avanti... Sarà stato invece il libro sbagliato? Qual è, secondo te, il migliore?
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
10 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
SEcondo me potresti prendere questo e Stupore e tremori. L'autrice ha qualcosa che mi piace molto. Però non tutti i suoi romanzi mi piacciono. Forse tu hai letto l'igiene dell'assassino? Quello sarà piaciuto agli editori per il tema, ma è bruttino. Comunque anche nei suoi romanzi peggiori c'è qualcosa che mi dice che potrebbe valer la pena di leggerla.

Sì Silvia, mi ha attirato. Non la conoscevo per niente. Però credo che per ora farò basta. O hai qualche altro suo romanzo da consigliarmi?
Grazie, Mario. Il titolo forse è "Né di Eva...". Del contenuto non ricordo nulla.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra