Dettagli Recensione

 
A volte ritorno
 
A volte ritorno 2015-07-10 12:38:48 Bookaholic
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    10 Luglio, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Fate i bravi!

Fate i bravi! è l'unico comandamento che Dio avrebbe voluto lasciare a noi comuni mortali, ma si sa quando l'uomo ci mette lo zampino niente va come deve andare.
L'uomo che distrugge, l'uomo che storpia, l'uomo che non si accontenta, l'uomo che non capisce, l'uomo che non ama. Sono questi i personaggi di cui è pieno questo libro, sì forse un po' blasfemo ma certo ricco di verità. Perché sebbene sia facile infarcire i discorsi di parolacce e puntare il dito contro le ovvietà negative della religione certo facile non è argomentarle come fossero un'arringa e sputare in faccia al lettore la realtà nuda e cruda di questo mondo che ogni giorno sprofonda sempre un po' di più nell'abisso.

Per leggere questo libro bisogna avere una mente aperta e superare le apparenti blasfemie nascoste (mica troppo) in tutto il romanzo, certe cose possono non piacere e forse addirittura possono offendere gli animi più sensibili ma a leggere con oggettività il messaggio dell'autore è ben più forte di tutto ciò che può offendere. Fate la pace e non la guerra è il motto che fa girare la storia e che mai siamo riusciti ad interiorizzare tanto da farne una fede.

In fondo a chi importa Chi preghi se poi danneggi il tuo prossimo perché diverso da te? Alcune cose dovrebbero essere al di sopra di ogni credo e invece pare che solo l'odio per il diverso riesca ad essere il denominatore comune tra le diverse religioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questo è forse un libro da mettere alla prova. Le possibilità credo siano due: o l'autore si è servito della religione come un virus fa con il corpo, oppure ha semplicemente utilizzato un terreno fertile per coltivare il proprio messaggio. Tendenzialmente faccio fatica a riporre fiducia in che demolisce senza costruire, anche perchè vi è stato chi senza blasfemie ha costruito tanto demolendo proprio la religione (Le forme elementari della vita religiosa). Questo però è un romanzo e non un saggio quindi ben venga -se letteratura è stata fatta- qualunque licenza poetica.
In risposta ad un precedente commento
Fonta
10 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Giustissimo Romanziere! Questo libro distrugge e non costruisce, offende per far riflettere! No, non credo in un messaggio positivo quando questo scavalca i limiti della decenza e dell'offesa. Non credo che sia lecito scherzare con cert argomenti e con certe figure. Ho trovato questo libro ripugnante, se il fatto di dover sconsacrare e quindi andare contro il messaggio che l'autore vuole dare mi fa risultare di mente chiusa...beh, felice di essere ottuso!
Senza voler essere blasfemo, Melissa, direi: sante parole!
Non conosco abbastanza le religioni "distanti" da quelle praticate nel nostro paese, ma, per quanto riguarda la cattolica, ritengo il "testamento" di Cristo ancora molto molto lontano...
In risposta ad un precedente commento
Bookaholic
13 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Io credo che il protagonista di questo libro offra un esempio di vita che dovrebbe essere d'ispirazione per tutti noi. Capisco che possa risultare sconvolgente per il modo che l'autore ha di dipingere figure sacre ma addirittura trovarlo ripugnante? Com'è possibile non condividere il messaggio di fondo di questo libro? Non dovremmo essere ormai tutti d'accordo nel considerare orrende le offese contro i gay, i poveri, le prostitute, i malati e chiunque sia diverso da noi ricchi bianchi? E i reality? IL bisogno costante e degradante di denaro? La necessità di distruggere ciò che non si conosce?
In fondo Padre e Figlio, come li tratteggia John Niven, mi sembrano le persone più brave del mondo. La bontà e la grandezza di cuore che Niven attribuisce al suo protagonista non mi sembra poi così lontana da quello che la religione cattolica va predicando, o forse mi sbaglio.

O forse è più facile fermarsi in superficie....
In risposta ad un precedente commento
Fonta
17 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non credo sua soffermarsi in superfice, ma piuttosto esaltarne la suoerficialità! Dov'è il limite tra provocazione e mancanza di rispetto? Qui non si parla di calcio o politica, qui si parla di religione, di Dio..,di qualcosa, per chi crede, di altisdimo, di Sacro! E dire che Gesù si fa le canne o viene sodomizzato....bel messaggio, no? Secondo me, citando le tue patole "Niven distrugge ciò che non conosce"...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra