Still Alice

Still Alice 2015-08-01 16:25:21 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Agosto, 2015

Una parola

Il tutto comincia con una parola. Che manca. Una docente universitaria, intanto che tiene un suo discorso in pubblico, ha un attimo in cui una determinata parola con le viene in mente. Nessuno se ne accorge. Ma per lei è un primo leggerissimo segnale. Seguono altri campanellini e nel giro di poco le viene diagnostica una malattia degenerativa, inaspettata. Il libro è un lungo percorso che, ovviamente romanzato, ci racconta la lenta progressione della malattia, le certezze che vengono sbrindellate. Perché i suoi “ieri” pian pianino stanno scomparendo, i suoi “domani” sono incerti e, con lei, impariamo cosa vuol dire vivere giorno per giorno, nel presente. Impariamo cosa può voler dire non avere ricordi, sentire la mancanza di se stessi, perdere il controllo della propria mente, non potersi più fidare di se stessi. Il libro è emozionante. Lo è il tema, perché è toccante e ognuno di noi può sentirlo vicino o per la paura che questo male avvicini noi stessi o comunque qualcuno dei nostri cari. E’ splendido un insegnamento che si trova nel corso della lettura: “siate creativi, siate utili, siate pratici, siate generosi, e finite in bellezza”.

Tema duro, durissimo. Bella recensione.
Ho visto il film con una bravissima Julianne Moore. Il romanzo sembra anche meglio.
Pelizzari
07 Agosto, 2015
Ciao cristina, non so se il libro è meglio. Pecca un pò nello stile forse, ma il contenuto è molto impattante. Penso che se nel film la figura della protagonista è stata interpretata così bene, sia proprio quello il massimo valore. Un caro pensiero