L'ombra del silenzio

L'ombra del silenzio 2015-08-23 13:32:33 paola melegari

paola melegari Opinione inserita da paola melegari    23 Agosto, 2015

L'orco insospettabile

Devo dire che kate Morton è riuscita proprio a sorprendermi, ha creato una storia davvero intricata, ricca di colpi di scena che ti tengono sempre col fiato sospeso.
E’ una storia appassionante, che si svolge dagli anni precedenti alla seconda guerra mondiale, fino ai giorni nostri.
Laurel e Vivien sono le protagoniste, in una Londra martoriata dai bombardamenti tedeschi.
In quegli anni non era raro assistere a gesti d’altruismo addirittura eroici, così come spesso per sopravvivere si calpestavano i sentimenti .
Il romanzo, fin da subito ci fa partecipi ad un omicidio, e fino in fondo non ci sarà dato sapere quale sia stato il movente.
E’ un romanzo piuttosto lungo, ma del quale non si può raccontare molto senza incorrere in spoiler.
E’ interessante come ci vengono raccontate le donne di quel periodo, che nonostante le privazioni, le paure, l’incertezza del domani, erano pronte ad amare, a non lasciarsi perdere occasione per divertirsi.
Fra tutte le avversità c’erano persone, come Vivien , come Mic o, il vecchio dottore, che combattevano la loro guerra cercando di sopravvivere, facendo in modo che la loro vita avesse uno scopo.
La vita a volte ci sorprende , rovesciando i destini delle persone in modo per niente predicibile.
Vi consiglio la lettura di questo romanzo, non è il primo che leggo di questa autrice. Devo dire che stavolta mi ha sorpreso per la sua capacità di intricare al massimo la storia senza mai far perdere il filo, continuando a tenerti incollata alle pagine.

Altri libri della Morton

Gelosia