Fiesta

Fiesta 2015-09-03 16:37:03 FrancescoMirone

FrancescoMirone Opinione inserita da FrancescoMirone    03 Settembre, 2015

L'emblema della ''Lost generation''

La componente autobiografica è sicuramente la base del libro. Hemingway(dalla personalità irrequieta) s'incarna nel protagonista,Jake. Il protagonista appartiene alla generazione degli Americani espatriati in Europa,egli è un giornalista inquieto,che cerca di dare un senso alla vita attraverso i propri viaggi,ma facendo ciò egli non fa altro che permettere alla vita di sfuggirgli. Non è di certo l'Hemingway migliore quello che ritroviamo in questo romanzo,ma il suo stile semplice e discorsivo è alla portata di qualunque lettore.Nel descrivere usi e costumi della ''Generazione perduta'' ,ovvero quella reduce della Prima guerra mondiale,lo scrittore non tralascia alcun particolare.Si tratta di quella generazione che a causa della guerra sembra aver perso la luce per scovare l'essenza della vita,per tale motivo l'intreccio è caratterizzato dal viaggio di quattro irrequieti amici,i quali viaggiano per l'Europa alla ricerca di divertimento,o del ''brivido'',per dare un senso alle proprie serate. Perciò il protagonista di questo romanzo sembra essere proprio l'alcool,il quale dà vita alle serate tra amici,forse è proprio quest'ultimo l'anima della ''fiesta'' . Stimo Hemingway come scrittore,per l'eccellente utilizzo del discorso diretto,attraverso quest'ultimo l' autore dà vita ai propri personaggi trasmettendo al lettore tutto ciò che è necessario sapere di questi ultimi,senza perdersi in noiose e ripetitive descrizioni. Leggendo tale romanzo è possibile percepire l'amore per le piccole cose che caratterizzava l'autore,osservando le deliziose descrizioni che egli dedicava a queste ultime. Il libro mi ha fatto venir voglia di andare a vedere l'encierro a Pamplona!!

Essendo molto semplice,credo sia il libro ideale per conoscere questo fantastico scrittore!

Ciao Francesco.
Trovo bella e interessante la tua analisi. L'autore non è fra i miei preferiti, comunque è tra i classici della letterature ed ha saputo rappresentare ambienti e vissuti che hanno caratterizzato la sua epoca.
FrancescoMirone
04 Settembre, 2015
Grazie! La cosa fantastica è che riesce a rappresentare ambienti e vissuti senza incappare in noiose descrizioni,sicuramente non è questo il libro che gli ha conferito il Nobel,ma credo sia comunque da apprezzare.