Dettagli Recensione

 
Neve di primavera
 
Neve di primavera 2015-09-04 18:51:23 kuraishinju
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
kuraishinju Opinione inserita da kuraishinju    04 Settembre, 2015
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una lunga e delicata poesia

“Neve di primavera” e` decisamente un capolavoro della letteratura novecentesca giapponese. Questo romanzo di Yukio Mishima tratta delicatamente la storia d’amore segreta tra due giovani nobili che appartengono a famiglie dell’aristocrazia dell’epoca, la quale pero` fa da sfondo a una velata critica all’occidentalizzazione giapponese e alla perdita dei valori samuraici in seguito alla restaurazione del paese.
Fin dalle prime pagine si viene catapultati in una societa` in mutamento che pero` preserva ancora saldamente la propria tradizione: preponderanti nel libro sono le usanze e grande cura e` affidata alla descrizione delle varie cerimonie e degli oggetti tipici. Da questo punto di vista, la lettura risulta un po’ ostica a chi non e` famigliare con la cultura del Giappone a causa dei numerosi termini in lingua originale, ma, con un po’ di pazienza, si puo` periodicamente andare a controllare nelle note a fine libro.
Caratterizzante e` il mono no aware tipico dei classici autoctoni, quella nostalgia che ci permea quando ci rendiamo conto che il fluire delle cose e` inesorabile, che tutto deve finire. Il libro, infatti, trasmette delicatezza ma lascia il lettore con un leggero sentimento di tristezza.
La trama di per se` non e` particolare o avvincente (credo siano gusti personali in quanto non mi piacciono molto le storie d’amore), ma il racconto risulta essere davvero unico ed interessante a causa di un fattore importantissimo: lo stile. Lo stile di Mishima, a mio parere, e` davvero sublime: fin dalle prime pagine ci sembra di star leggendo un testo poetico, di star ascoltando una melodia che fuoriesce dalle parole sulla carta. E` unico nel suo genere ed in completa armonia con i contenuti del romanzo. Ad alcuni risultera` un po’ pesante, ad altri un po’ lento e noioso, ma per me e` il migliore quando si tratta di poetizzare la realta`. Si`, poetizzare, in quanto questo libro e` ben lungi dall’idealizzare la vita, dal proporre un “vissero felici e contenti” ai due protagonisti.
La lettura e` consigliatissima a chi ama la poesia e la cultura giapponese, ma anche a chi cerca qualcosa in piu` rispetto alle solite storie d’amore scontate che si trovano oggigiorno in libreria. Un must anche per chi apprezza i romanzi giapponesi in generale, sia piu` antichi come il Genji Monogatari di Murasaki Shikibu, ma anche piu` moderni come Norwegian Wood di Murakami.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Murakami Haruki, altri romanzi classici o moderni della letteratura giapponese
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Salve .
Il tuo commento mi è propio piaciuto.
Ritengo questo bellissimo libro il migliore di Mishima. Esso è il primo della tetralogia che conclude la sua carriera di scrittore e purtroppo la sua stessa vita.
La bellezza con cui descrive la natura, l'innamoramento della giovane coppia... mi rende impossibile credere che, durante la stesura di esso, l'autore escogitasse la propria morte.
In risposta ad un precedente commento
kuraishinju
05 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Salve.
Sono molto felice che abbia apprezzato ciò che ho scritto e non posso fare altro che essere pienamente d'accordo con il suo commento: il pensiero che fosse un testamento mi ha seguita durante tutta la lettura del libro, ma devo dire che Mishima ha saputo celare al meglio questo aspetto del romanzo che si rivelerà solo con la sua morte.
Belmi
05 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione e bella segnalazione. Grazie!
Federica
In risposta ad un precedente commento
kuraishinju
05 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille a lei per aver letto la mia recensione e per averla apprezzata.
C.U.B.
07 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Buongiorno, lo hai letto in lingua originale ? Vorrei sapere, in caso affermativo, se il Mishima in giapponese equivale a quello tradotto.
Grazie !
In risposta ad un precedente commento
kuraishinju
23 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Buonasera, no, purtroppo il mio livello di giapponese non e` ancora cosi` alto da poter leggere questo libro in lingua originale, ma posso affermare che ne vale assolutamente la pena leggerlo anche in italiano.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra