Il giardino dei segreti

Il giardino dei segreti 2015-09-07 12:43:56 violetta89

violetta89 Opinione inserita da violetta89    07 Settembre, 2015

alla ricerca delle proprie radici

Il giorno del suo 21° compleanno, a Nell viene rivelato che la sua famiglia l'aveva adottata dopo averla trovata tutta sola sulla banchina di un porto australiano appena scesa da un transatlantico proveniente dall'Inghilterra, aveva con sé solo un libro di fiabe particolari. In quel momento a Nell cade il mondo addosso, non sa più chi è davvero e l'unico obiettivo della sua vita sarà scoprire la verità. Ci arriverà molto vicina e sarà anche vicina a trasferirsi nel suo paese d'origine per sempre, senonché un giorno si ritroverà a dover accudire sua nipote e tutti i piani salteranno. Molti anni dopo sarà proprio sua nipote, assolutamente ignara del passato della nonna, a mettersi a indagare dopo essere venuta in possesso di un'eredità inaspettata e e scoprirà i segreti che per anni sono stati taciuti e la verità sulle proprie origini.
Il libro è molto bello, la trama è complessa e come piace fare all'autrice è articolata in tre momenti diversi: i primi del 1900 quando sono avvenuti i fatti, 1975 quando Nell inizia a indagare e 2005 quando la nipote scoprirà la verità. Questo metodo coi capitoli alternati magari può sembrare un po' difficile da seguire, in realtà aiuta molto di più a capire come siano andate realmente le cose e a seguire i progressi delle ricerche. La storia è raccontata secondo vari punti di vista, Nell, sua nipote, Eliza Makepeace l'autrice delle fiabe, e questo a mio parere dà modo di conoscere meglio e a fondo i personaggi, si possono sapere i loro pensieri e perché hanno compiuto certe azioni.
Il libro in alcuni punti può risultare un po' prolisso, ma ha sicuramente una trama che prende parecchio, dei personaggi ben delineati e ti mette così tanta curiosità che te stesso non vedi l'ora di sapere la verità.
Quello che mi sento di dire è che quando ci mette lo zampino il destino, nessuno gli può scampare!

tredicesima storia, altri libri della morton

Gelosia

Su un letto di fiori