Dettagli Recensione

 
Il gigante sepolto
 
Il gigante sepolto 2015-09-17 17:46:40 C.U.B.
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
1.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    17 Settembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Piu' sepolta del gigante

Diversi secoli or sono, sul suolo verdeggiante di Gran Bretagna dove il mitico Re Artu’ porto’ la pace tra bretoni e sassoni e dove la tranquillita’ perdura, nella buia stanza gli anziani sposi Axl e Beatrice si muovono nell’ombra, privati di quell’unica candela che portava un poco di luce in quella triste dimora. Eppure la forza del loro amore va ben oltre le difficolta’ di ogni giorno, va ben oltre l’eta’, va ben oltre la memoria che da tempo vacilla e li priva del tempo trascorso. Resta qualche briciola a tratteggiare il profilo di un figlio  lontano, una minuscola speranza che li spinge a partire alla ricerca del loro ragazzo.
Nel lungo cammino l’avventura si arricchira’ di nuovi personaggi e guerrieri, folletti, draghi e orchi , uomini e donne le cui menti  sono  appannate da un morbo misterioso che ruba i ricordi e culla la vita in un oblio eterno.
Procede il tragitto e incalzano le domande, puo’ essere la pace l’effetto della mancanza di memoria ? Possono i popoli debellare la guerra dimenticandosi chi sono i nemici ? Possono due coniugi felici scordare di amarsi?

Un poco mitologica ed un poco fantasy, questa nuova pubblicazione dell’autore giapponese esordisce  in maniera accattivante, promettente l'inizio  intriso di mistero e curiosita’ che trattengono come resina sulle pagine. Buona l’idea e sensata la spiegazione, tali elementi  non bastano quando la penna rallenta e non riparte, collassa in una depressione narrativa rinvigorita ogni tanto da qualche colpo di scena o nuovo attore, ma il corpo della narrazione e’ troppo pesante per esserne rianimato. Cavillosa la tecnica che inizia i capitoli in un luogo non specificato del racconto, spiegato poi in lunghi monologhi di flashback quando ormai si temeva la foschia fosse scesa anche su di noi, rubandoci l’attenzione ed il senno.
Amo la narrativa giapponese e la sua peculiare andatura non mi crea problemi normalmente, ma e’ per me essenziale che le atmosfere nipponiche emergano, anche solo sussurrate, nel testo. "Il  gigante sepolto" esula completamente da tale clima ma ho voluto ugualmente cimentarmi nella lettura dell'Ishiguro che gia’ in precedenza mi aveva delusa, concedendomi un ulteriore tentativo.
Ebbene questa nuova fatica mi porta ad un risultato mortificante ,  sconsiglio il libro a chi gia’ non si era trovato in  sintonia con l’autore. Diversamente il lettore che ama  il suo tratto potrebbe anche apprezzarlo, non saprei. 
 
 

Trovi utile questa opinione? 
251
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

che genere strano, complicato direi...
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
18 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A me gli altri Ishiguro erano piaciuti tutti, in particolare Quel che resta del giorno. Ishiguro è molto più inglese che giapponese. Ma gli altri suoi romanzi ti erano piaciuti?
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario, se ami il suo stile allora ti piacera' anche questo. Secondo me il suo ritmo e' giapponese, tutto il resto inglese. Quindi mi resta quella particolare lentezza nipponica ma i contenuti non mi entusiasmano e la somma dei due fattori mi mette in seria difficolta'.Però questo e' il mio personalissimo rapporto con l'autore... Di suo ho letto solo meta' NON LASCIARMI, Che ho abbandonato perche' mi era illeggibile, di una noia mortale. Essendo l'autore molto quotato da tanti ho voluto riprovare. Quanto mai ! Non lo reggo proprio, siamo incompatibili.
CUB, il tuo commento mi lascia perplesso. Dell'Autore ho amato moltissimo "Quel che resta del giorno", che considero forse il più bel romanzo della letteratura contemporanea. Certo c'è l'impronta giapponese ma quella inglese è molto più rilevante.
Attendevo con curiosità la pubblicazione di questo nuovo libro. Ora però le tue impressioni mi rendono più cauto.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, non ho letto quel titolo ma ricordi i bei commenti sul sito.
Per curiosita' ieri sono andata a leggere i circa 700 commenti su Amazon nella versione inglese del romanzo, un buon 60 per cento lo trova eccellente, il restante 40 passa da tre a una stella, considerandolo confusionario e noioso, come pure io lo ritengo.
Estimatori dell'Ishiguro a cui non e' piaciuto parlano di "un brutto libro di un eccellente autore" .
Mi aveva incuriosito un articolo che avevo letto non so quando, dove si diceva che la prima stesura parziale del libro risalisse a una decina di anni fa, interrotta e lasciata da parte da Ishiguro prche' la moglie lo trovava un lavoro da riscrivere... Lo avra' anche riscritto, ma a me proprio non e' piaciuto.
:-)




In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Però, interessante! Pure uno scrittore del calibro di Ishiguro ha bisogno dei consigli della moglie!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahahaha ! Mario ma scherzi ? Se la moglie non approva , non si pubblica.
Ho trovato l'articolo :

http://archiviostorico.corriere.it/2014/ottobre/06/Kazuo_Ishiguro_stroncato_dalla_moglie_co_0_20141006_31f672ae-4d1a-11e4-90a9-d9dfcf4f50d3.shtml
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
18 Settembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
AH, però! Ho letto l'articolo. Peggio la moglie di Einaudi. Nel caso di Ishiguro, Giulio o chi per lui, l'avrebbe pubblicato lo stesso anche nella prima versione.
siti
18 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Non lasciarmi da lasciare sicuramente ma Quel che resta del giorno di una poesia magistrale. Questo? Lo ignorerò alla grande.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra