Dettagli Recensione

 
Mattatoio n. 5
 
Mattatoio n. 5 2015-09-26 22:30:39 martaquick
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
3.0
martaquick Opinione inserita da martaquick    27 Settembre, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Billy Pilgrim e Dresda

Era da tanto tempo che avevo Mattatoio n5 sulla scrivania e non riuscivo mai a decidermi ad iniziarlo. Forse già questo era un segno perchè io questo libro non l'ho amato molto. Ho fatto fatica a leggerlo nonostante i temi forti e profondi e il racconto della tragedia di Dresda narrato in questo modo quasi superficiale a me non ha convinto.
Billy Pilgrim viaggia nel tempo e si rivede nelle varie fasi della sua vita e così viene raccontata la storia, un modo geniale per rivivere i fatti. Mi piace anche il modo un po' tragi-comico con cui si racconta delle vicende più sfortunate del protagonista ma nell'insieme la lettura per me non è stata delle più piacevoli.
Il rapimento da parte degli extraterrestri per portarlo in uno zoo a Tralfamadore non ho capito a che scopo è stato inserito anche se il messaggio sul valore effimero dell'esistenza mi è rimasto.
Tutto questo a mio modesto parere, rimane sempre un grande scrittore, so che ha avuto vari riconoscimenti per questo libro e Dresda e la guerra rimangono importanti fatti storici che bisogna raccontare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Credo che il viaggio nel tempo e il registro tragi-comico siano stati degli espedienti per toccare una storia ma non troppo e non troppo a lungo come quando ti avvicini a un materiale per te incandescente. A me ha dato questa sensazione. L'autore stesso dice che da tempo voleva parlare di Dresda ma non ci riusciva. Non credo che certi ricordi siano rispolverabili facilmente. Mio padre ha fatto la campagna di Russia ma non mi ha mai raccontato una parola se non che per strada c'erano le mucche che non mungeva nessuno e che loro avevano le scarpe di cartone. E che quando è stato richiamato per una specie di miracolo a casa il poveraccio che ha preso il suo posto è morto il giorno stesso.
Ciao.
Il tuo commento mi è giunto chiaramente. Comprendo il tuo piccolo imbarazzo nel valutare non positivamente
un autore noto e forse ben accolto dai critici. Io però mi pongo abbastanza come te verso un libro, per cui dalle tue indicazioni (sì/no) scelgo il no.
In risposta ad un precedente commento
martaquick
28 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Mario,
credo anche io che non sia facile raccontare esperienze di guerra, anche io ho mia nonna che mi ha sempre detto soltanto che ogni giorno che passavano gli aerei e la terra tremava lei sperava sempre che non mollassero giù qualche bomba. Già questo è spaventoso. Quando si parla della guerra è sempre un tema delicato e lo capisco e non mi permetto di giudicare questo autore che l'ha vissuta anzi ha tutto il mio rispetto ma in ogni caso questo libro non mi è piaciuto purtroppo. Mi rattrista quando un libro famoso non mi piace forse sono io che non ci capisco molto! :-)
In risposta ad un precedente commento
martaquick
28 Settembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio,
grazie mille. Hai colto il senso della mia recensione. Io comunque mi sento di consigliare a tutti la lettura anche se a me non è piaciuto perchè ognuno ha la propria opinione!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica