La straniera

La straniera 2015-09-29 18:47:46 martaquick

martaquick Opinione inserita da martaquick    29 Settembre, 2015

Outlander- La saga di Claire Randall

Premetto che non amo i romanzi che trattano di romanticismo e prediligo thriller horror e opere di tutt'altro genere, ma La straniera di Diana Gabaldon è una mia grande eccezione. C'è chi dice che è noioso, c'è chi è fan sfegatato, c'è chi ha letto il primo libro e non ha proseguito. Io odio lasciare le cose a metà soprattutto quando si tratta di libri quindi ho quasi finito tutta la saga della Gabaldon mi mancano gli ultimi 4 libri (sono 15 in totale in Italia se non erro). A me la saga piace, sì ci sono dei libri che sono un po' pesanti ma tutto sommato credo che la finirò ormai che ci sono quasi. Mi sento di dire a tutti non fermatevi al primo libro ma arrivate almeno fino al quarto ossia Il cerchio di pietre perchè meritano davvero!
Ma torniamo alla Straniera. L'ambientazione storica è fantastica soprattutto a chi piace un tuffo nel passato dettagliato e preciso. La storia può piacere oppure no, il ritorno nel passato della protagonista Claire non è un'idea tanto originale per i lettori di oggi abituati ad aver visto di tutto ormai ma credo che comunque possa attirare l'interesse per chi ama romanzi diversi dalle solite storie d'amore semplici.
L'abbandono da parte di Claire del suo marito del "presente" per un nuovo amore nel passato può risultare antipatico ma essenziale per la sopravvivenza in un epoca che non è sua. Anche questo è un aspetto da considerare nella storia, non solo l'infatuazione della protagonista per un uomo del passato ma anche della sua abilità e del suo spirito di adattamento e il suo coraggio.
Il protagonista maschile, Jamie Fraser, scozzese e highlander doc, è un esempio di uomo d'onore e di parola, è descritto davvero bene, è coraggioso, rispettoso e forte, forse è anche troppo enfatizzato il suo lato da macho man ma infine gli uomini del 1700 non erano forse costretti ad essere forti per le loro donne e per la loro famiglia e sopratutto per difendersi? Io sono di parte ma credo che Jamie come figura maschile sia ben più accattivante della sua controparte femminile Claire.
Devo dire che aimè il personaggio che a me è piaciuto quasi di più dei protagonisti è Black Jack Randall, il "cattivo" della storia. Una giubba rossa che perseguita Jamie e di conseguenza farà del male anche a Claire. é una persona perversa e maligna e le scene in cui compare sono sempre cariche di tensione e tormento.
Tutti gli altri personaggi sono ben descritti e non sono solo un elemento decorativo ma sono determinanti per la storia. Da buon romanzo anche un po' fantastico ci sono anche elementi magici e anche miti e leggende popolari della Scozia. Bellissimo l'ampio uso della lingua gaelica nel corso del libro e anche le descrizioni dei paesaggi e ambienti scozzesi.
Io consiglio questo libro sopratutto al pubblico femminile perchè credo che per gli uomini potrebbe risultare un romanzo troppo mieloso. Non so se io sono rimasta colpita da questo libro perchè non leggo spesso storie d'amore ma per me è un bellissimo romanzo.