Dettagli Recensione

 
Solar
 
Solar 2015-10-12 19:53:14 Valerio91
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Valerio91 Opinione inserita da Valerio91    12 Ottobre, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Personalità profondamente negativa

Questo romanzo di Ian McEwan è stato un po' una delusione. Non parlo di occasione sprecata, perché non ci sono grandi idee inespresse, bensì parlerei più di talento dello scrittore sprecato, perché è indubbio che Ian McEwan con la penna ci sappia fare.
Il romanzo parte in quarta, tanto che dalle prime pagine ti aspetti un grande libro, ma con il proseguire delle pagine lo stile perde di spessore, il contenuto cala a picco, la piacevolezza e la voglia di leggere con lui.

Tutto si incentra sul professor Beard, personaggio tra i più negativi che io abbia mai incontrato. Non perché nasconda una malvagità perversa, ma perché meschino e incapace di vivere. Non ispira odio, bensì profonda pietà, che forse è anche peggio.
Uomo intelligente e che paradossalmente meriterebbe il premio Nobel per la stupidità, piuttosto che per la materia per la quale lo ha realmente ricevuto. Per la fisica, immagino, anche se tutto questo grande genio, se presente, viene completamente eclissato dalla sua biblica mole di difetti.
Beard è un donnaiolo, incapace di amare, infedele, sleale, ladro, subdolo. Un uomo che potrebbe probabilmente avere quasi tutto dalla vita, ma che getta al vento tutto a causa della sua personalità incontentabile, egoista e menefreghista. Un uomo che non affronta i propri problemi, non importa quanto grandi essi siano, il suo modo di risolverli è semplicemente non pensarci, e nemmeno quando questi ti travolgono come un treno. Hai fatto sbattere in galera per omicidio un innocente? Non pensarci! Hai rubato la proprietà intellettuale di un uomo morto, e con questa hai costruito la tua fortuna? Goditela! Hai il cancro? Poi si vedrà, ho di meglio da fare che curarmi, in questo momento! Peccato che i problemi siano un nemico ingannevole, che se ignorato magari ti lascia in pace per un bel po', ma che poi torna inevitabilmente a cercarti, parecchio più arrabbiato di prima.

"Si sentì invadere dalla gradevole illusione di amare la gente. Tutti perdonabili, nessuno escluso. Tutti in qualche misura disposti a collaborare. Ma anche egoisti, talvolta crudeli, ma soprattutto divertenti. Comunque sì, provava un insolito affetto per il genere umano. Pensó addirittura che potesse essere ricambiato. Ciascuno di noi, tutti quanti, destinati senza scampo ad affrontare individualmente l'oblio, eppure nessuno che si lamenti troppo."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
E' sempre brutto non consigliare un libro, ma con il ben di dio che ci regala la letteratura anche contemporanea, vi direi di concentrarvi prima su altro.
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento, Valerio.
Dell'autore ho letto solamente "Espiazione", che viene considerato fra i suoi libri più belli. Ora mi viene il dubbio che questo scrittore sia non poco sopravvalutato. Che cosa ne pensi (se lo conosci più ampiamente)?
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
13 Ottobre, 2015
Ultimo aggiornamento:
13 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Emilio, anche io come te ho letto "Espiazione", che mi è piaciuto tantissimo e mi ha spinto a leggere altro dell'autore, ovvero questo "Solar". Ho letto solo questi due finora, ma non credo che l'autore sia sopravvalutato, e gli darò certamente altre occasioni, perché il suo stile è davvero ottimo e con una trama migliore può regalare ancora qualcosa. Almeno così la vedo io, per ora...
Ciao, Vale.
siti
16 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Valerio, ho letto solo "L'inventore di sogni" e concordo, per il momento, con Emilio, "Bambini nel tempo " abbandonato alle prime pagine..., "Espiazione", tenterò. Intanto, ottimo contributo, utile per continuare a sondare il terreno. Ciao Vale.
In risposta ad un precedente commento
Valerio91
16 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Laura! :) Espiazione è davvero molto bello... E in quanto a stile l'autore è molto bravo. Fossi in te tenterei ;)
Ciao, Vale.
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra