Dettagli Recensione

 
Il cavaliere d'inverno
 
Il cavaliere d'inverno 2015-10-24 14:47:23 Francesca2213
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Francesca2213 Opinione inserita da Francesca2213    24 Ottobre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La lettrice distratta

Un libro pieno,pieno di amore,di sofferenza,di felicità,ma non quel tipo di felicità che si ha quando aspetti la pizza e vedi il cameriere che viene verso di te,felicità vera,vissuta così come ogni singolo dolore dei protagonisti.


Tatiana è una ragazza ingenua,diciamo che i suoi parenti vogliono farla crescere dentro una bolla,non sa cosa sia il sesso o a cosa serva il membro maschile,per farvi un esempio. Ma nonostante questo Tatiana è molto,molto matura,molto di più della sorella Dasha che pensa solo a divertirsi e a stare a letto. Tatiana e Dasha sono gli opposti,nonostante sono sorelle,la somiglianza caratteriale tra le due è assente! Tatiana è una gemella e suo fratello si chiama Pasha (originalità nei nomi pari a 0). Pasha ha 17 anni come Tatiana e quando alla radio viene annunciata la guerra viene mandato in un campo,dove secondo suo padre la guerra non arriverà! Tutta la sua famiglia abita in una casa condivisa dove hanno delle stanze a disposizione e Tatiana dorme ogni notte con Dasha.

Noi seguiamo le vicende di Tatiana alle prese con il senso di colpa,il primo amore,la prima difficoltà della sua vita. Ha finalmente rotto questa bolla ed è uscita raggiante più che mai. Ama la vita,vuole vivere e farà di tutto per sopravvivere a questa stupida guerra.
Non avevo mai letto niente di simile,nonostante io legga molti libri storici,essendo,questa categoria,una delle mie preferite. Vedere il punto di vista di una civile alle prese con la fame,le malattie e la morte e il punto di vista di un uomo di stato,un comandante dell’Armata Rossa, Alexander alle prese con la guerra,con le battaglie ed entrambi alle prese con il loro amore tormentato.


Tatiana e Alexander rappresentano la speranza,la speranza per qualcosa di nuovo,qualcosa di vero. Nonostante il loro amore non sia rose e fiori,nonostante sia fatto di scelte difficile per loro e per gli altri,il loro amore sopravvive a tutto,perchè l’amore è sempre più forte!

Andiamo alla parte tecnica del libro. Il linguaggio molto semplice,tranne per i nomi,perchè essendo russi ho fatto fatica a leggerli,ma questo non blocca la lettura. Il libro fino a più che metà è molto incalzante,poi il ritmo rallenta molto,a mio parere,e alla fine diventa un pò noioso,per poi riprendersi nelle ultime 50 pagine che ti lasciano con il fiato sospeso,finchè non finisci di leggerlo. Non è un libro casto,cioè ci sono scene di sesso esplicito,quindi se questa cosa vi disturba vi troverete o a saltare delle pagine o ad essere un pò infastiditi,ma le scene non sono così tante.

Questo libro parla di amore,parla di guerra.E’ la storia di due ragazzi che fanno di tutto per amarsi,per stare insieme in un mondo che va in frantumi.

Lo consiglio a chi ama il genere storico e le storie d’amore con un pò di azione e ansia :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra