Dettagli Recensione

 
Butcher's crossing
 
Butcher's crossing 2015-11-06 08:12:23 Mario Inisi
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    06 Novembre, 2015
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Achab del west

Il romanzo ricorda molto Moby Dick. Un ragazzo Will Andrews arriva in un paese del West dove viene messo in guardia da un mercante di pelli che gli intima di stare lontano dai cacciatori, brutta gente. Ma dato che il ragazzo vuole assolutamente parlare con uno di loro gli consiglia Miller, un cacciatore molto esperto. Miller lo trascina in una epica impresa che sembra quasi disperata: la caccia a una fantomatica mandria di bufali avvistati vent'anni prima in un luogo dimenticato da Dio in Colorado, luogo che Miller non ricorda nemmeno bene dove sia. Il ragazzo decide di finanziare l'impresa a cui partecipano oltre a loro anche il vecchio Charlie, religioso compagno di avventure di Miller, e il conciatore di pelli Schnider. Charlie ha perso la mano in una precedente impresa a causa del freddo, forse in quello stesso luogo. Le descrizioni dei paesaggi sono fantastiche. Il libro è diversissimo da Stoner ma bello e ricco di mille particolari sulla caccia al bufalo e sulla concia delle pelli così come Melville descriveva la caccia alla balena minuziosamente.
Anche la mano mancante di Charlie mi è sembrata una citazione anche se Miller le aveva tutte e due.
La caccia si rivela qualcosa di demoniaco. Melville è un pazzo furioso. Non gli interessano le pelli, non gli interessa arricchirsi, la sua è una lotta tra lui e la mandria, e più in generale tra lui e gli elementi. Pur avendo più pelli di quelle che può trasportare si accanisce a sterminare ogni capo con una furia malata e cieca che ricorda il vecchio marinaio e che non lascia presagire nulla di buono. In effetti a causa della follia di Miller la spedizione viene bloccata dalla neve per tutto l'inverno. Non racconto il finale che è la parte che mi ha leggermente deluso di questo bellissimo romanzo. Le descrizioni sono incredibili, l'autore ci porta a contatto con la natura, a viaggiare in quel paesaggio sconfinato, tra pianura e monti, tra fiumi al disgelo e neve altissima, distese di neve così sconfinate da accecare un uomo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Melville
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bel commento Mario.
Da come ne parli, questo libro non dev'essere certo al livello di "Stoner", romanzo bellissimo.
Bel commento, Mario. Il romanzo picaresco assume forme e espressioni diverse, ma rimane quello più avvincente!
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
06 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Il romanzo è molto molto bello, le descrizioni dei paesaggi sono meravigliose ma il finale non è all'altezza. Comunque il libro merita. E' molto descrittivo e le descrizioni della natura e della lotta dell'uomo con la natura e gli elementi sono più che belle. Stoner è un capolavoro ma a me è piaciuto anche questo, forse più di Augustus. Certo è un romanzo lento che richiede pazienza come Moby Dick, la pazienza del cacciatore e del pescatore. Il finale mi è sembrato sbrigativo e non abbastanza epico per dire la verità. Anche il rapporto di Andrew con la prostituta Francine mi ha infastidito. Ma le descrizioni sono così belle che posso perdonare il finale.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner