Beautiful you

Beautiful you 2015-11-15 23:00:20 martaquick

2.3

martaquick Opinione inserita da martaquick    16 Novembre, 2015

Non è il solito Chuck

Sono abbastanza delusa dal mio Chuck. Anzi direi anche arrabbiata.
Chuck Palahniuk è da anni uno tra i miei scrittori preferiti e ho letto quasi tutti i suoi libri, tra cui Fight Club, Invisible Monster, Survivor e Rabbia che ho adorato alla follia e Pigmeo e Senza Veli che ho odiato e finito a fatica, altri si collocano nel limbo.
Questo tanto atteso Beautiful You l'ho iniziato con entusiasmo ma anche con un certo sospetto perchè la trama non mi convinceva molto.
La storia parla di Penny Harrigan che incontra un uomo ricco e famoso, C. Linus Maxwell, e tra di loro nasce una "storia" che non definirei proprio d'amore anzi, e qui ci siamo perchè con Palahniuk quasi non esistono amore e romanticismo, ci ha abituati a freddezza e cinismo nei suoi libri. Questa relazione fatta quasi esclusivamente di rapporti sessuali è per Maxwell un modo per testare la sua nuova linea di prodotti, chiamata appunto Beautiful you, che servono alle donne per il proprio autoappagamento e per migliorare la loro vita dal punto di vista intimo. Penny persa nel mondo degli orgasmi grazie ai prodotti di Maxwell, si rende conto di essere stata usata solo dopo essere stata lasciata da quest'ultimo e ritrovandosi di nuovo lucida e con molti dubbi sulla reale personalità di Max inizia ad intraprendere una serie di indagini per scoprire la verità. Nel frattempo il mondo sta andando a rotoli, le donne sono talmente assuefatte dai prodotto Beautiful you che non escono più di casa, oppure scappano da posti di lavoro, mariti e famiglie per dedicarsi al loro piacere personale. Non per niente lo slogan pubblicitario dei prodotti è "milioni di mariti stanno per essere rimpiazzati!".
La parte iniziale di questo romanzo devo dire che non mi è piaciuta. Quando ho letto la scena dell'incontro tra la goffa Penny e il bel Maxwell mi sono venute in mente scene alla 50 sfumature/Twilight e poi continuando a leggere con le lunghe scene di descrizione dei loro rapporti intimi mi sono iniziata ad annoiare. La seconda parte del libro invece mi ha preso molto di più, ero curiosa di sapere cosa c'era sotto e in più le scene descritte di donne distrutte dalla dipendenza dal piacere e uomini avviliti dalla situazione e quelli invece che ne approfittano, mi davano una specie di messaggio tra le righe, nel senso che nei nostri tempi moderni tutto è mirato a darci il piacere, in tutti gli ambiti, lavoro bello, vita facile, vestiti eleganti e accessori inutili, relazioni di coppia perfette, avere tutto e non guardare in faccia nessuno. Come le donne di questo romanzo.
Penny infine riuscirà a trovare le risposte alle sue domande e il romanzo si conclude, non voglio rovinare il finale ma..e tutto il resto? Sì, abbiamo scoperto i perchè di alcune cose, ma sono tralasciati un sacco di particolari che io vorrei sapere! E ci sono anche diversi punti in cui certi fatti non combaciano..
Devo dire che solo in poche righe ho ritrovato il Chuck irriverente e sfacciato che amo. Poche righe che non mi bastano per dare un parere positivo a questo libro. Io non lo consiglio, putroppo e sottolineo con rammarico, ma non lo consiglio a nessuno.

Ciao Marta, questo libro era nella mia lista dei desideri per Natale...
Me lo hai proprio smontato...
Io adoro lo zio Chuck, Fight Club è uno dei miei romanzi preferiti e Soffocare è altamente geniale...
Ma questo è davvero così deludente?
martaquick
02 Dicembre, 2015
Ciao Luca, mi dispiace di averti smontato ma con grande rammarico devo dire che questo libro quasi non sembra scritto dal nostro Palahniuk..però da grande fan io l'ho letto e quindi ti consiglio di leggerlo e farti la tua opinione così poi mi dici anche tu cosa ne pensi!!
Magari a te piace!