Dettagli Recensione

 
La strana biblioteca
 
La strana biblioteca 2015-11-20 12:29:00 pierpaolo valfrè
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    20 Novembre, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Prendi la tristezza in mano,soffiala nel fiume

La strana biblioteca è una favola di Murakami Haruki che, nell’edizione italiana, è illustrata da Lorenzo Ceccotti. Una settantina di pagine scritte a caratteri grandi, con lo stile semplice e un po’ enigmatico di tutte le fiabe, intervallate da numerose inquietanti illustrazioni. Una lettura di pochi minuti che libera una gran quantità di immagini, ci si mette più tempo a riflettere sul suo possibile significato che a leggerla.
C’è una biblioteca, c’è un bambino, e c’è il male. Nella biblioteca, nel labirinto degli infiniti mondi che si parlano, si intrecciano e si rincorrono, le tenebre possono essere rischiarate dalla luna nuova, si possono fare incontri con le più tenere creature dei tuoi sogni, e si può sperare che il cane feroce che ti terrorizza e ti mangerà vivo sia invece attaccato e annientato dal tuo piccolo storno. E quando uscirai dal labirinto delle pagine, il male rimarrà prigioniero lì dentro e nessuno ti farà domande, né ti chiederà spiegazioni.
Nel mondo reale non è così, la sofferenza e la solitudine si dissolvono con molta più fatica. “Quando sono solo, il buio intorno a me si fa molto profondo. Come in una notte di luna nuova”. Il mio piccolo storno rimarrà sempre un uccellino, non incontrerò mai l’uomo pecora e nessuna ragazza dalla pelle splendente come la luna verrà a sedersi vicino a me.
Come sarebbe bello se la tristezza e il dolore potessero sempre essere rinchiuse tra le pagine di un libro….

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Non indispensabile. Però l'investimento in tempo è veramente minimo e la lettura, che in un primo tempo lascia un po' perplessi, continua a solleticarti anche dopo e tutto sommato la apprezzi di più a distanza.
Scimmiottando i gourmet: boccone amaro, ma con retrogusto apprezzabile ...
Il giudizio è fatalmente influenzato da un po' di reverenza verso il più volte quasi-Nobel
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bello comunque l'omaggio a De Andrè nel titolo :-)
Ciao Pierpaolo. Un Murakami minore...
In risposta ad un precedente commento
aeglos
23 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
IN EFFETTI NON è PIù IL murakami che conoscevo...peccato....:-( Cosa gli è preso?
In risposta ad un precedente commento
pirata miope
23 Novembre, 2015
Ultimo aggiornamento:
23 Novembre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
io amo Murakami ma questo stando alla tua recensione non ha grande valore...eppure sono le stesse parole con cui lo descrivi che mi mettono voglia di leggerlo...

07 Settembre, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Racconto intenso e suggestivo, all'altezza della migliore produzione di Murakami, della quale, per propensione personale, apprezzo maggiormente i romanzi lunghi e articolati, come Dance Dance Dance o L'uccello che girava le viti del mondo. Criticabile la scelta editoriale di pubblicare un singolo racconto, seppur accompagnato dalle belle illustrazioni di Lorenzo Ceccotti, a un prezzo di copertina francamente troppo elevato. L'esperimento, che mi auguro non diventi una tendenza, era stato preceduto dalla pubblicazione di Sonno, racconto già compreso nella raccolta L'elefante scomparso e altri racconti, ripubblicato dallo stesso editore, questa volta illustrato dalla disegnatrice tedesca Kat Menschik.
L'inquietante, odioso vecchio della biblioteca, il grottesco uomo-pecora, figura ricorrente e cara all'autore (Nel segno della pecora e Dance Dance Dance), la bella, evanescente ragazza senza voce sono, insieme al protagonista, i personaggi che si aggirano silenziosamente tra le buie stanze, le viscide scale scivolose e i labirintici corridoi della strana biblioteca. Un luogo della mente, una realtà parallela, un incubo paralizzante, dal quale si può fuggire da soli, senza scarpe, in una notte di luna nuova.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio