Bariloche

Bariloche 2015-12-14 13:40:04 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    14 Dicembre, 2015

Interpretazione aperta

Demetrio è un uomo come tanti. Però forse inconsciamente, forse in modo cosciente ha deciso di arrendersi. Fa un lavoro che non gli piace: raccoglie la spazzatura alle prime luci dell'alba. Lo fa con svogliatezza: non riesce più nemmeno a reagire a quello che gli succede attorno. nascosto nel suo camion vede il compiersi di reati, povertà, brutture ma passa sopra a tutto. L'unico tentativo di aiutare un senzatetto lo ha lasciato deluso. Non si cerca un lavoro, la sua donna è la moglie del suo collega, ma salvo qualche sporadico rimorso di coscienza se ne preoccupa poco.
Solo i puzzle riescono a ridargli vigore. quelli e il ricordo di Bariloche. Luogo dela sua infanzia e prima adolescenza. Probabilmente mitizzato ed addolcito dal ricordo è diventato quel qualcosa che mai più tornerà, ma che è capace di farci apparire come inadeguato qulasiasi cosa ci succeda.
Ho trovato questo libro piuttosto strano. Costituito da capitoli brevi è un rincorrersi tra presente e passato. le nottate sul camion dei rifiuti si alternano, ai racconti fatti dal collega di lavoro, al ritorno alla giovinezza di Denetrio. Non mancano neppure i viaggi all'interno dei puzzle, che sempre rappresentato laghetti di montagna o chalet incantati e nei Demetrio trova i momenti più sereni delle sue giornate.
Non sono sicura di aver colto appieno il significato di questo romanzo e ho dei dubbi anche su come sia andato a finire. E' comunque un volumetto snello che si legge in poche ore e che può andare bene se si vuole sperimentare qualcoa di diverso.

La copertina è molto simile a quella di "Venuto al mondo", della Mazzantini.