Paula

Paula 2015-12-29 13:58:42 tris73

tris73 Opinione inserita da tris73    29 Dicembre, 2015

Silenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte,

"Paula" di Isabel Allende, pubblicato nel 1995, è stato scritto in un momento particolare della sua vita, un momento in cui ha dovuto mettersi alla prova e confrontarsi con la realtà: sua figlia si ammala improvvisamente a causa della porfiria, malattia genetica rara che non è mai stata studiata approfonditamente, e subito dopo entra in coma. Così dopo diversi giorni passati in ospedale incomincia a scrivere. Scrive per sentirsi vicino a sua figlia, per farle compagnia, e soprattutto per sfogarsi. La scrittura diventa per lei un vero e proprio mezzo di salvezza. Mentre è accanto alla figlia scrive sul suo solito blocco di fogli gialli e riflette nel libro le sue ansie e riflessioni attuali, e contemporaneamente racconta la sua storia. Presto quella che inizialmente sembrava una lettera si trasforma in un romanzo autobiografico. Ora non vediamo più Isabel Allende come una scrittrice, ma come una madre protettiva, che racconta alla figlia tutti i suoi segreti più intimi, tutti i suoi sbagli, le pene sofferte, gli amori finiti... Tutto questo con un pizzico di nostalgia per il passato. Nel corso del libro vediamo un'evoluzione: dalla speranza sempre presente per il futuro della figlia si passa alla rassegnazione. I giorni passano, ma nulla cambia così piano piano la Allende si prepara mentalmente a ciò che sta per accadere. Una delle cose che più mi ha colpita è la visione del rapporto tra morte e vita con cui la Allende affronta la situazione. In questo caso la morte è sicuramente una perdita dolorosa per i parenti e gli amici ma è una liberazione per l'anima di Paula, una liberazione per la sua anima che continuerà a vagare e a fare compagnia nei momenti difficili alla sua famiglia "Per favore non siate tristi. Sono sempre con voi, più vicina di prima"
Questo romanzo è qualcosa di veramente unico, prima ti coinvolge e poi un attimo dopo ti travolge, lasciandoti alla fine dell'epilogo un vuoto interiore. Finisci con il piangere insieme alla Allende e a condividere il suo dolore per il destino tragico della figlia, quella giovane ragazza a cui nel frattempo ti eri affezionata tanto da sentire di conoscerla come una sorella. Che dire, assolutamente consigliato.

La casa degli spiriti (in Paula ci sono moltissimi riferimenti a questo libro)

Probabilmente questo è il libro più autentico dell'autrice. Io non l'ho letto per le delusioni che ho avuto dai suoi romanzi : "Il piano infinito" e "L'amante giapponese" : due libri che dire brutti è la sintesi delle impressioni ricevute.
Ottima recensione. Si tratta dell'unico libro della Allende che mi sia piaciuto, Il resto delusioni a go go.Mi chiedo quale successo avrebbe avuto questa scrittrice se il suo cognome fosse stato : Ruiz o Jimenez ....
siti
30 Dicembre, 2015
Veramente un bel libro, letto tanto tempo fa, ne condivido la valutazione e ricordo ancora i pianti che accompagnarono la lettura. Laura
Della Allende ho letto solamente questi due libri quindi non saprei giudicare gli altri, però non sono sorpresa della vostra delusione, perché la Allende ha scritto moltissimi libri e non è facile mantenere lo standard alto fissato dai suoi più famosi. Proprio per questo io credo che non ne leggerò altri suoi per il momento. Non vorrei restarne delusa e cambiare la buona opinione che ho di lei al momento.