Dettagli Recensione

 
L'ombra della montagna
 
L'ombra della montagna 2016-01-04 13:05:13 Bookaholic
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    04 Gennaio, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Di nuovo a Bombay

Dopo 10 anni di attesa Gregory David Roberts ci regala una straordinaria storia di amore, guerra, passione, amicizia, filosofia. Mille e più pagine si susseguono senza mai perdere il ritmo, in una narrazione densa di riflessioni sulla vita e sulla morte.

Dopo "Shantaram" torniamo di nuovo per le strade affollate di Bombay, tra le sue fragranze e i suoi colori, in mezzo al chiasso e al caldo. Passiamo spalla a spalla con i peggiori gangster della città e subito dopo siamo al tavolo del Leopold a bere birra ghiacciata con un nuovo straniero incontrato per strada.
I personaggi sono gli stessi che abbiamo conosciuto la prima volta che Roberts ci ha catapultati in India: Vikram, Karla, Didier, Kavita, Lisa, Sanjay, Abdullah.... Personaggi che impariamo a conoscere ancora più a fondo, scoprendo nuovi lati della loro personalità e ulteriori dettagli sulla loro vita. Mentre i nuovi personaggi che si uniscono alla variegata famiglia di Linbaba si dimostreranno amici e nemici difficili da dimenticare.

Linbaba fa ora parte della Sanjay Company formata dagli eredi di Kaderbhai dopo la morte di quest'ultimo. Lo slum è ormai una realtà a cui Lin non appartiene più del tutto nonostante non manchi di tener fede al suo impegno come medico e ad aiutare amici in pericolo. Ora divide il letto con l'affascinante Lisa, scappata alle grinfie di Madame Zhu grazie all'intervento di Karla (per ora solo una misteriosa figura sullo sfondo di Bombay). Didier trascorre le sue giornate tra traffici illegali e camerieri scortesi. Tutto come un tempo, o quasi: la città sta cambiando e i suoi segreti stanno per essere resi di pubblico dominio, la pace crollerà.

Se "Shantaram" aveva rappresentato la fuga e la scoperta di una nuova città, di una nuova identità, "L'ombra della montagna" rappresenta la redenzione dal passato, la remissione di tutti i peccati che hanno macchiato l'anima del protagonista. Un libro che ha la rara capacità di tenere il lettore incollato alle pagine nonostante la mole tipica di storie epiche. E non si può certo dire che qui manchino i temi principali che hanno sempre caratterizzato le grandi saghe: una donna intelligente da rincorrere, un malvagio da sconfiggere per ottenere la pace, vite da sacrificare per raggiungere uno scopo più grande, amori perduti, battaglie da combattere, maestri da cui apprendere le risposte alle grandi domande dell'esistenza e amici con cui curarsi le ferite e brindare alla vittoria.

La trama è avvincente, la narrazione fluida e intrigante fa emergere le riflessioni che devono aver accompagnato per lungo tempo l'autore, i personaggi sono tratteggiati con passione e le ombre sono messe in luce con maestria.

"Shantaram" ha aperto le porte di Bombay e "L'ombra della montagna" le chiude lasciando intatto l'incantesimo dell'inizio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
202
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ho letto con estremo piacere le 1200 pag di Shantaram, ma il seguito di altre mille preferisco di no onde evitare delusioni
Continuare a cavalcare il successo con i sequel molto spesso non porta a buoni risultati, ma vedo che il tuo giudizio è ottimo su tutta la linea e ciò mi fa piacere
In risposta ad un precedente commento
Bookaholic
05 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Capisco lo scetticismo per una lettura così impegnativa però ne vale la pena. Le pagine scorrono con grande piacere e la narrazione non è meno affascinante che in Shantaram, i personaggi sono lì ad attenderti dove li avevi lasciati e la storia prosegue senza momenti morti.
La cosa che io ho trovato molto interessante di questo secondo capitolo è stata l'emergere dello scrittore che prende il posto del fuggiasco rude e schivo del primo Lin.
In risposta ad un precedente commento

05 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Appena finito, delusione immane , niente a che vedere con il primo, sembra fatto con roba di scarto del primo, per non parlare delle conversazioni "filosofiche" che per consolazione si possono saltare volando, peccato avevo davvero amato il primo e unico.
In risposta ad un precedente commento
silvia71
05 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie delle ulteriori specifiche !
se non si tratta del'ennesima manovra commerciale per vendere, mi fa solo che piacere
In risposta ad un precedente commento
Bookaholic
07 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
La filosofia era stato un tema anche di Shantaram, forse meno presente ma non meno importante. Io gli scarti non li ho visti, è un libro diverso da Shantaram, il protagonista è cambiato e lo scrittore ha meditato a lungo prima di scrivere e la cosa mi pare evidente nel testo.
Shantaram era certo più movimentato e in un certo senso più avvincente, non per niente raccontava di una fuga e di una scoperta, L'ombra della montagna invece racconta di una maturazione e una presa di coscienza della propria condizione di violento fuggiasco.... già le premesse dicono molto.
In risposta ad un precedente commento
Bookaholic
07 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh su questo non ci metterei la mano sul fuoco, nessun libro è pubblicato solo per amor di conoscenza...
Sono circa a metà e per ora le aspettative non sono state deluse. Un degno seguito di un libro davvero emozionante e avvincente
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica