A volte ritorno

A volte ritorno 2016-01-12 18:56:03 Phoenix25

Phoenix25 Opinione inserita da Phoenix25    12 Gennaio, 2016

gesù geniale!

Ammetto di aver aspettato parecchio prima di scrivere la mia opinione su questo romanzo. Non perchè avessi dei dubbi sul mio pensiero, ma avevo parecchi dubbi sul come esprimerlo.
La trama è già stata raccontata in diversi degli altri commenti, pertanto mi limiterò ad esprimere il mio personalissimo parere. Io l'ho trovato geniale, unico e credo irripetibile nel genere.
Forse troppe parolacce, quello sì, ma il codice non ha interferito col messaggio. Fate i bravi. Niente di più semplice e chiaro. Eppure l'umanità si perde comunque.
Ho letto tutti gli altri commenti e non me ne vogliano quelli che sono stati definiti "moralisti"...ma la blasfemia sarebbe tale se non ci fosse un messaggio dietro: l'aiutare il prossimo, la sincerità, la lealtà..insomma, qui non si dissacra l'immagine di Gesù, ma si presenta al mondo come sia l'uomo a rovinarsi con le proprie mani e di quanto, al contrario, l'uomo possa fare per rendere il mondo migliore.
Sarà che seguo la filosofia di vita "tratta gli altri come vorresti essere trattato tu", sarà che continuo a non capire come l'uomo possa essere geniale e stupido al tempo stesso, sarà che i personaggi biblici me li sono sempre immaginati come persone comuni..ma questo libro mi ha fatto commuovere.
spoiler: per un attimo ho sperato ci fosse finale diverso, ma la storia purtroppo non poteva finire in altro modo.
Mi spiace solo non avere la cultura musicale dell'autore, avrei apprezzato sicuramente ancora di più i passaggi dove sono menzionati cantanti e brani.

Appartengo alla categoria "moralisti" o così mi hanno etichettato per aver definito questo libro pessimo! Mi è piaciuta la tua recensione ma, trovo delle incongruenze tra il messaggio che ti è passato e la filosofia di fondo.
1. Gesù non è un uomo... Gesù si è fatto uomo! Ma, non ha condiviso marjuana e sodomia, ha dato la vita per il genere umano...non stiamo parlando di un amico o di un personaggio della tv che farebbe sorridere...qui c'è del Sacro...
2. Del Sacro...tratta come vorresti essere trattato tu...lo hai detto e scritto tu stesso! Allora perchè valicare la linea del "dissacrare" se sai che questo può dare fastidio? Stride no???
Detesto i libri ruffiani e questo lo è al cento per cento, a prescindere da tutte le altre considerazioni.
20 Gennaio, 2016
"tratta come vorresti essere trattato tu" è il mio modo di vivere, che sia Sacro come lo etichetti tu o se l'avesse detto un mio ex compagno di banco delle elementari, per me non farebbe differenza alcuna :)
Sono contraria all'etichettare, che venga fatto per le persone, per i libri o per qualsiasi altra cosa: tu non fai altro che definire "tutto" come sacro..come se il sacro fosse lontano...e credo sia questo il problema per il quale le nuove generazioni (la mia compresa) siano sempre più lontane dai messaggi della Religione: perchè non appaiono come messaggi che possano far parte della quotidianità, ma come imposizioni astratte che troppo spesso, a mio parere, vengono solo strumentalizzate.
Per quanto riguarda il punto 2, non dissacro per il semplice fatto che come ho già espresso, secondo la mia personalissima e utopica opinione, qui "non si dissacra l'immagine di Gesù, ma si presenta al mondo come sia l'uomo a rovinarsi con le proprie mani e di quanto, al contrario, l'uomo possa fare per rendere il mondo migliore."
20 Gennaio, 2016
Ciao Cristina! in che senso "ruffiano"? :)
Cristina72
20 Gennaio, 2016
“Ruffiano” nel senso che da un lato mira a conquistare le simpatie del grande pubblico con frasi ad effetto del tipo “fate i bravi”, dall'altro sfrutta la figura di Gesù Cristo usando espedienti grossolani per scandalizzare e far parlare di sé. Insomma, gli piace vincere facile :-)
21 Gennaio, 2016
aahahahhahah, beh se non riesce a vincere lui, chi altro può? ;)
Fonta
12 Febbraio, 2016
E' qui l'intoppo, secondo chi crede, Gesù si è fatto uomo ma, resta comunque il figlio di Dio, che ha sconfitto la morte essendo senza peccato!
Tu, nel tuo intimo, puoi credere ciò che vuoi, ma non puoi semplificare tutto con le filosofie del tuo vicino di banco...!
Qui si parla di religione, non di temi semplici o grossolani. Chi offende Dio, non offende, bestemmia, questo per dire che esiste un termine specifico anche per differenziare chi denigra!
Associare Gesù ai pederasti o ai frichettoni fumati....per dimostrare il concetto "fate i bravi"...certo, ma che bisogno c'era di dissacrare? Perchè devi offendere per lanciare il messaggio opposto?
Io non sono Charlie, per me esistono cose sulle quali, per rispetto a chi crede che queste ci danno la vita e una strada da intraprendere....non vanno dissacrate!
Cristina72
13 Febbraio, 2016
@Fonta, ma se proprio si vuole dissacrare, che lo si faccia con stile! Questa è robetta.