Dettagli Recensione

 
A volte ritorno
 
A volte ritorno 2016-01-12 18:56:03 Phoenix25
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Phoenix25 Opinione inserita da Phoenix25    12 Gennaio, 2016
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

gesù geniale!

Ammetto di aver aspettato parecchio prima di scrivere la mia opinione su questo romanzo. Non perchè avessi dei dubbi sul mio pensiero, ma avevo parecchi dubbi sul come esprimerlo.
La trama è già stata raccontata in diversi degli altri commenti, pertanto mi limiterò ad esprimere il mio personalissimo parere. Io l'ho trovato geniale, unico e credo irripetibile nel genere.
Forse troppe parolacce, quello sì, ma il codice non ha interferito col messaggio. Fate i bravi. Niente di più semplice e chiaro. Eppure l'umanità si perde comunque.
Ho letto tutti gli altri commenti e non me ne vogliano quelli che sono stati definiti "moralisti"...ma la blasfemia sarebbe tale se non ci fosse un messaggio dietro: l'aiutare il prossimo, la sincerità, la lealtà..insomma, qui non si dissacra l'immagine di Gesù, ma si presenta al mondo come sia l'uomo a rovinarsi con le proprie mani e di quanto, al contrario, l'uomo possa fare per rendere il mondo migliore.
Sarà che seguo la filosofia di vita "tratta gli altri come vorresti essere trattato tu", sarà che continuo a non capire come l'uomo possa essere geniale e stupido al tempo stesso, sarà che i personaggi biblici me li sono sempre immaginati come persone comuni..ma questo libro mi ha fatto commuovere.
spoiler: per un attimo ho sperato ci fosse finale diverso, ma la storia purtroppo non poteva finire in altro modo.
Mi spiace solo non avere la cultura musicale dell'autore, avrei apprezzato sicuramente ancora di più i passaggi dove sono menzionati cantanti e brani.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Appartengo alla categoria "moralisti" o così mi hanno etichettato per aver definito questo libro pessimo! Mi è piaciuta la tua recensione ma, trovo delle incongruenze tra il messaggio che ti è passato e la filosofia di fondo.
1. Gesù non è un uomo... Gesù si è fatto uomo! Ma, non ha condiviso marjuana e sodomia, ha dato la vita per il genere umano...non stiamo parlando di un amico o di un personaggio della tv che farebbe sorridere...qui c'è del Sacro...
2. Del Sacro...tratta come vorresti essere trattato tu...lo hai detto e scritto tu stesso! Allora perchè valicare la linea del "dissacrare" se sai che questo può dare fastidio? Stride no???
Detesto i libri ruffiani e questo lo è al cento per cento, a prescindere da tutte le altre considerazioni.
In risposta ad un precedente commento
Phoenix25
20 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
"tratta come vorresti essere trattato tu" è il mio modo di vivere, che sia Sacro come lo etichetti tu o se l'avesse detto un mio ex compagno di banco delle elementari, per me non farebbe differenza alcuna :)
Sono contraria all'etichettare, che venga fatto per le persone, per i libri o per qualsiasi altra cosa: tu non fai altro che definire "tutto" come sacro..come se il sacro fosse lontano...e credo sia questo il problema per il quale le nuove generazioni (la mia compresa) siano sempre più lontane dai messaggi della Religione: perchè non appaiono come messaggi che possano far parte della quotidianità, ma come imposizioni astratte che troppo spesso, a mio parere, vengono solo strumentalizzate.
Per quanto riguarda il punto 2, non dissacro per il semplice fatto che come ho già espresso, secondo la mia personalissima e utopica opinione, qui "non si dissacra l'immagine di Gesù, ma si presenta al mondo come sia l'uomo a rovinarsi con le proprie mani e di quanto, al contrario, l'uomo possa fare per rendere il mondo migliore."
In risposta ad un precedente commento
Phoenix25
20 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Cristina! in che senso "ruffiano"? :)
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
20 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
“Ruffiano” nel senso che da un lato mira a conquistare le simpatie del grande pubblico con frasi ad effetto del tipo “fate i bravi”, dall'altro sfrutta la figura di Gesù Cristo usando espedienti grossolani per scandalizzare e far parlare di sé. Insomma, gli piace vincere facile :-)
In risposta ad un precedente commento
Phoenix25
21 Gennaio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
aahahahhahah, beh se non riesce a vincere lui, chi altro può? ;)
In risposta ad un precedente commento
Fonta
12 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
E' qui l'intoppo, secondo chi crede, Gesù si è fatto uomo ma, resta comunque il figlio di Dio, che ha sconfitto la morte essendo senza peccato!
Tu, nel tuo intimo, puoi credere ciò che vuoi, ma non puoi semplificare tutto con le filosofie del tuo vicino di banco...!
Qui si parla di religione, non di temi semplici o grossolani. Chi offende Dio, non offende, bestemmia, questo per dire che esiste un termine specifico anche per differenziare chi denigra!
Associare Gesù ai pederasti o ai frichettoni fumati....per dimostrare il concetto "fate i bravi"...certo, ma che bisogno c'era di dissacrare? Perchè devi offendere per lanciare il messaggio opposto?
Io non sono Charlie, per me esistono cose sulle quali, per rispetto a chi crede che queste ci danno la vita e una strada da intraprendere....non vanno dissacrate!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
13 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
@Fonta, ma se proprio si vuole dissacrare, che lo si faccia con stile! Questa è robetta.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica