Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà 2016-01-15 21:00:14 siti

siti Opinione inserita da siti    15 Gennaio, 2016

RACCONTA, GENTE DELLA TERRA

Lo scrittore cileno con quest’ultima opera “colma un debito che durava tanti anni”.
Lo anima il sentimento di riconoscenza verso gli adulti che gli hanno raccontato molte storie: i nonni e il prozio Ignacio, mapuche. Benché egli , in particolare, raccontasse in lingua mapudungun delle storie ai bambini mapuche , Luis, anche lui bambino, riusciva comunque a capirle.

Questa breve narrazione è fortemente intercalata da dungu- parole che costringono a rallentamenti nella lettura: lontane, astruse, incomprensibili e subito affiancate da puntuale traduzione. Fungono da elementi di rottura nella fluidità narrativa, costringono a infinite pause, sono quasi elementi di disturbo, nell’adulto.
Ho letto il libro ai miei figli prima della nanna , tre notti, nessuna lamentela: da loro il bilinguismo è stato ben accetto.
Hanno sorriso per i nomi di quella strana lingua e sono stati impressionati dal nawel- giaguaro, dall’isolamento della ruka- casa e dai suoi odori: “fumo di legna secca, lana, miele e farina”.
Hanno capito subito che la storia narrata dal cane lupo sarebbe stata all’insegna dell’ amicizia e dell’ estrema lealtà.
Hanno vissuto, trepidanti, la caccia all’uomo, capaci di orientarsi tra i diversi piani temporali: il presente della malvagità umana rappresentata dai wingka, i forestieri irrispettosi della natura e degli indios, e il passato burrascoso del fedele cane che cucciolo cadde sulla neve...

Ho terminato la lettura che da adulta avrei abbandonato alla prime pagine , in lacrime , davanti ai miei figli.

Ho trasmesso loro una storia, l’ho veicolata del mio sentire. Loro, divertiti dalla mia reazione, hanno, sei e nove anni, consolato la madre. Non ho chiesto loro se la storia gli fosse piaciuta, ma che cosa avessero capito. La loro risposta è stata: la fedeltà! Il rapporto di amicizia fra un cane e un bambino, la durata del loro legame, il loro essere parte della natura sono gli altri elementi percepiti che da soli meritano la lettura a favore di tutti i nostri bambini perché anche essi un giorno possano raccontare storie ad altri bimbi in una magia che si rinnova dall’alba dei tempi.

Come si dice in mapudungun 'Sei una madre meravigliosa?' ... ;-)
siti
17 Gennaio, 2016
Grazie...sono semplicemente una mamma che adora leggere.
Che bella questa lettura coi bambini !
Io da adulta, sebbene ami le sue fiabe, ho trovato pruriginosi quei termini inseriti e ho ritenuto la trama piuttosto ritrita. Pero' ti confesso che sabato, quando ho letto questo commento, mi e' tornata una gran voglia di Sepùlveda e mi son dedicata a una lumachina !
siti
19 Gennaio, 2016
Grazie C.U.B. felice di averti trainata, condivido quanto hai affermato nella parte finale del tuo bel commento alla lumachina.