Nessun dove

Nessun dove 2016-01-23 15:54:35 Carolingia

Carolingia Opinione inserita da Carolingia    23 Gennaio, 2016

Il viaggio di un ordinario nello straordinario

Il romanzo inizia con la presentazione di un uomo comune, Richard Mehyew, e della sua comune vita nella città di Londra, tra lavoro, colleghi e una ragazza per cui non è mai abbastanza. Ma l'intreccio, la vera storia inizia con un atto di generosità assolutamente fuori dal comune: Richard aiuta una sconosciuta, una ragazza ferita, svenuta ai suoi piedi, e soprattutto apparsa apparentemente dal nulla. Da questo momento entrerà in un mondo dal quale non riuscirà ad uscire: Il "Mondo di sotto". "Di sotto" si fa per dire, perché è sotto, sopra, in mezzo al nostro, e attraversa i più disparati punti dello spazio e del tempo tutti insieme. Più che un mondo fisico è fatto di persone, che vivono nelle fogne, sui tetti, nelle metropolitane e nei luoghi abbandonati, personaggi particolari, alcuni con degli strani poteri, come lady Porta, la ragazza salvata da Richard, che riesce ad aprire ogni tipo di porta, anche dove non ce ne sono. Poi tanti personaggi incredibili o frutto credenze umane, dagli angeli alle leggende metropolitane.
Percorrendo "Londra di sotto", tra mille pericoli, inseguiti da due sanguinari sicari, Richard e Porta, con i loro compagni, la cacciatrice Hunter e l'enigmatico Marchese di Carabas, inizieranno un'avventura per scoprire chi ha sterminato la famiglia di Porta e perché.
Lo stile di Gayman è assolutamente brillante e divertente, soprattutto nei vari momenti in cui la mentalità comune di Richard viene messa a dura prova dalle cose straordinarie che accadono, e dalla sua difficoltà ad accettare il fatto che, molto spesso, non c'è nessuna spiegazione, ma le cose accadono e basta. La ricchezza del romanzo sta proprio nei personaggi, nella varietà delle loro personalità e dei loro obbiettivi, e attraverso loro e il loro mondo, Gayman ci mostra tutta la banalità del nostro.