Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà 2016-01-28 10:24:08 fede.book21

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    28 Gennaio, 2016

Un capitolo solo...

Io adoro come scrive Luis Sepulveda, soprattutto quando tratta temi delicati sulla vita e sulle persone.
Anche questo libro ha una storia bellissima e toccante, anche perché molto attuale. Chi di noi non ha o non vorrebbe un animale domestico, ma non solo per l'amore verso gli animali bensì per provare quel bellissimo rapporto di amicizia che si crea con gli animali e che nessun amico umano può darti, perché la fedeltà che ti da un animale in particolar modo un cane va al di là di razze, età e di tempo.
Infatti è la storia di un dolcissimo cane lupo talmente legato al padroncino con cui è cresciuto , che quando lo perde ed è costretto a vivere con dei bruti in maniera pessima non si arrende e spera che la vita li faccia ritrovare un giorno. Così ogni momento che può mantiene vivo il ricordo del suo piccolo fratello umano ricordando i giorni passati.
Purtroppo molte parole scritte sia in mapuche (lingua del prozio del cile) che in italiano rallentano e disturbano la lettura che sarebbe scorrevole e piacevole come sempre quando si tratta di Sepulveda.
Ma per così poche pagine tutto è sopportabile e non si può non leggerlo, e magari poi anche passarlo ai figli sarebbe una buona idea.

SARY
28 Gennaio, 2016
Lo sto leggendo con mio figlio, non è scorrevole, io stessa inciampo nelle parole non tradotte, facendo perdere interesse ed attenzione al bambino. La trama è bella e il messaggio anche, credo però che sia meglio leggerlo per sé stessi.
fede.book21
28 Gennaio, 2016
In effetti ci vorrebbe una versione da leggere ai bambini solo in italiano :)