Chi ama torna sempre indietro

Chi ama torna sempre indietro 2016-02-11 08:13:26 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    11 Febbraio, 2016

A cosa sei disposto a rinunciare?

Elliott ha sessant’anni e un cancro ai polmoni che non dà speranze. All’improvviso si ritrova a tirare le somme della propria vita: il successo nella chirurgia pediatrica che gli ha regalato tante soddisfazioni, una figlia meravigliosa che forse non è stata il frutto di un grande amore ma di certo è la cosa più bella che gli sia capitata, un amico che è più di un fratello e che, con la sua esuberante e incrollabile vicinanza, ha impreziosito tutto il cammino. Eppure c’è anche un unico, immenso, rimpianto: la morte, trent’anni prima, della donna della sua vita, un amore mai dimenticato, a cui ripensare fino all’ultimo istante.

Elliott esprime così un ultimo desiderio, rivederla ancora una volta, e riceve un magico dono: dieci pillole dorate che permettono di tornare indietro nel tempo, ai giorni in cui lui era innamorato, lei era ancora viva e la felicità sembrava impossibile da spezzare. Ecco allora che questo viaggio non diventa più solo la possibilità di rivedere un sorriso di cui sente da anni la mancanza ma l’occasione per prendere in mano le redini del destino e, con la consapevolezza del poi e la complicità del giovane se stesso, cambiare le proprie scelte e provare a scrivere un nuovo futuro.

Il ritmo si fa avvincente, la trama si infittisce di avvenimenti sempre più coinvolgenti, le pagine scorrono veloci, trascinate da una penna fluida e accattivante in una sfida contro il tempo e contro la sorte, imprevedibile e tiranna. Perché niente è indolore e non è possibile prevedere le conseguenze di oggi delle azioni di ieri. Il lavoro, tua figlia, l’amicizia: a cosa sei disposto a rinunciare?

Ed è tutto qui l’incantesimo di Musso, riuscire a fondere l’elemento magico e paradossale con la semplicità dei sentimenti. Così, da una storia che ti sembrava avere tutti i tratti dell’assurdità, emergono sensazioni e paure sincere e domande universali sulle possibilità del destino. La tua stessa vita prende le sembianze di un intricato labirinto di scelte e percorsi, punti di svolta che possono diventare occasioni o rimpianti, bivi trascorsi o che ti aspettano dietro l’angolo. Ma il futuro può ancora stupirti, così come il passato, perché in fondo niente è così sorprendente come la vita stessa.

Che bello il tuo commento Manuela, sentito e vissuto. Ho provato le tue stesse emozioni :-)
11 Febbraio, 2016
Grazie mille, Maria!! Per le tue parole gentili ma soprattutto per avermelo consigliato!
La penna di Musso sta davvero conquistando anche me :)
Bella recensione, anche se non ho ancora letto nulla dell'autore.
SARY
Bel commento!
11 Febbraio, 2016
Grazie, come sempre, Emilio per il commento.
E' il secondo libro di quest'autore che leggo e non so neanche spiegare perchè mi stia così incuriosendo questa strana miscela di romanticismo, fantasia e suspense, ma mi ha colpito!
Grazie mille, Sary!