Il delitto del conte Neville

Il delitto del conte Neville 2016-02-25 18:52:04 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Febbraio, 2016

Ritratto d'uomo fra dilemmi e umanità

Dopo una serie di romanzi autobiografici o dalle trame che copiavano continuamente i loro più celebri predecessori nothombiani, Amelie torna trionfalmente nelle librerie con questo splendido capolavoro.
"Il delitto del conte Neville" infatti è l'insieme di tutto quanto vi è di più bello nelle opere dell'autrice (ironia, sarcasmo pungente, suspense assoluta, filosofia, citazioni letterarie, dialoghi intensi e trascinanti come un tornado e una tempesta marina messi insieme) e, al tempo medesimo, una ventata di aria freschissima. Questa volta la Nothomb lascia leggermente in secondo piano la cattiveria e il senso del grottesco, tòpoi delle sue narrazioni, per fornirci un ritratto pieno di umanità e dolente dolcezza di un uomo: il conte Neville del titolo, per l'appunto.
Henri Neville è un nobile che, pur di vivere nell'onestà, ha accettato di subire il decadimento economico. E’stato un nobile di nome ma non di fatto, essendo stato costretto a conoscere la fame, la miseria, la morte e il dolore fin da piccolo. Tutti questi elementi hanno segnato profondamente la sua personalità, rendendolo un uomo affettuoso con moglie e figli, generoso, magnanimo e, più di ogni altra cosa al mondo, affabile con gli amici, gli ospiti. Organizzare feste e party, infatti, se prima era il suo lavoro, diventa nel presente una ragione di vita: gli invitati per Neville sono sacri, così come lo è vederli felici intorno a lui, nelle sue proprietà e coi suoi intrattenimenti.
Per questo reagirà estremamente male alla profezia della veggente, escludendo subito che possa essere il frutto di un delirio, una semplice frottola. Da quel momento in poi, il conte non avrà un attimo pace, trascorrendo notti insonni e assillandosi la mente di domande: si può scampare al proprio destino? Se sì, esso ti inseguirà finchè non lo adempi? O dobbiamo andargli incontro se non addirittura favorirlo?
In mezzo a questi dubbi amletici, un altro tratto fondamentale caratterizza il romanzo: il rapporto tra Neville e la figlia minore Sèrieuse, di 17 anni, silenziosa, apatica e anonima rispetto ai suoi perfetti, bellissimi e solari fratelli maggiori. Un rapporto che sembrava labile, inesistente, fatto di pochissime parole e che nella storia si intensifica e risveglia.
Il resto è tutto da leggere, poiché le rivelazioni e i colpi di scena sono parecchi.
Un bell’applauso alla mitica Amèlie Nothomb!

Mi hai incuriosito. E' bello come Stupore e tremori?

26 Febbraio, 2016
Yesss, forse anche di più =)) Conta però che in questo qui vi è un pochettino meno ironia e tragicomicità e che, per quanto abbia adorato "Stupore e tremori", gli autobiografici della Nothomb sono quelli che mi sono piaciuti di meno fra tutti i suoi romanzi =)
Il commento è bello e invitante. Io però sono rimasto molto deluso dall'unico libro dell'autrice che ho affrontato (e mollato), che non ho più la curiosità di accostarmi a un suo testo.
Mario Inisi
26 Febbraio, 2016
Immagini che avrai letto quello sul Nobel, ha fatto lo stesso effetto pure a me. Ma se ti capita Stupore e tremori leggilo. E' tutta un'altra cosa. Lei ha molto talento però secondo me, tende a tirare via le storie, non le ripensa. E' abituata che va tutto bene all'editore e che tanto le pubblicano tutto.