Dettagli Recensione

 
L'angioletto
 
L'angioletto 2016-02-28 10:33:20 Riccardo76
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    28 Febbraio, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La grandezza delle piccole cose

Toccante e intensa questa storia di una famiglia povera e difficoltosa, una madre e sei figli e una figura di padre che non esiste, diversi uomini si avvicendano in casa a condividere anche solo per una notte un giaciglio umile con una donna sola ma onesta. Fratelli di padri diversi, fratelli e sorelle che creano dinamiche complesse in una casa molto povera e piccola, in un quartiere povero di Parigi a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900. In questo mondo difficile spicca la figura eccezionale di Louis, un bambino che cresce in questa miseria con la superiorità d’animo delle grandi persone. I fratelli sbandano seguendo uno scontato destino, Louise subisce, ma non si lascia andare, con umiltà vive il suo destino. Grandioso il senso di felicità e di realizzazione di questo personaggio, Simenon scrive in maniera sublime, la malinconica atmosfera decadente e umile contrasta con il senso di gioia, che nonostante tutto alberga in Louise. Un cammino difficile che lo porta all’età adulta con una filosofia di vita vincente, forse la luce che vive in lui e lo porta a realizzare i suoi sogni, una passione inseguita per tutta la vita, una vita costruita giorno per giorno con continui sacrifici e dolori che potrebbero farlo deragliare. L’amore per la madre è qualcosa di eccezionale, il senso della famiglia nonostante tutte le condizioni avverse. In questo bellissimo romanzo Simenon ci dimostra ancora una volta cosa significhi essere grandi scrittori, ci insegna che non è necessario usare parole complesse e trucchi da illusionisti per stupire e colpire il lettore.
Le sue storie rimangono dentro di noi per sempre, i suoi personaggi sono talmente vivi e forti da non rimanere chiusi nelle pagine di un libro, possono essere uno spunto per affrontare le nostre vite in maniera più profonda, Louis è uno di questi personaggi e forse anche mamma Gabrielle lo è, con le sue debolezze e le sue difficoltà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione Riccardo; anch'io ho molto apprezzato questo romanzo di Simenon che, a parer mio, è un gradino superiore alla serie di Maigret. Ciao.
Ferruccio
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
28 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Ferruccio, molto gentile.
Questo Simenon è eccezionale, non conosco la serie di Maigret e non so se la leggerò, ma il suo stile e quello che scrive sono ad un livello che pochi scrittori eguagliano, soprattutto di questi tempi.

Grazie
Saluti
Riccardo
siti
28 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Riccardo, questo non l'ho letto ma mi incuriosisce molto e il tuo commento entusiasta contribuisce ad alimentare la curiosità. Intanto noto, con simpatia, che ormai ti sei fatto stregare da Simenon...come è capitato a me.
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
28 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Laura, grazie per aver letto la mia recensione. Si, Simenon mi ha stregato, la sua grandezza facilita notevolmente questo fenomeno.

Saluti
Riccardo
Il mio Simenon preferito, un libro che ho amato tanto.
In risposta ad un precedente commento
Riccardo76
29 Febbraio, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B.
in effetti un gran bel libro.

Saluti
Riccardo.
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica