L'angioletto

L'angioletto 2016-02-28 10:33:20 Riccardo76

Riccardo76 Opinione inserita da Riccardo76    28 Febbraio, 2016

La grandezza delle piccole cose

Toccante e intensa questa storia di una famiglia povera e difficoltosa, una madre e sei figli e una figura di padre che non esiste, diversi uomini si avvicendano in casa a condividere anche solo per una notte un giaciglio umile con una donna sola ma onesta. Fratelli di padri diversi, fratelli e sorelle che creano dinamiche complesse in una casa molto povera e piccola, in un quartiere povero di Parigi a cavallo tra fine ‘800 e inizio ‘900. In questo mondo difficile spicca la figura eccezionale di Louis, un bambino che cresce in questa miseria con la superiorità d’animo delle grandi persone. I fratelli sbandano seguendo uno scontato destino, Louise subisce, ma non si lascia andare, con umiltà vive il suo destino. Grandioso il senso di felicità e di realizzazione di questo personaggio, Simenon scrive in maniera sublime, la malinconica atmosfera decadente e umile contrasta con il senso di gioia, che nonostante tutto alberga in Louise. Un cammino difficile che lo porta all’età adulta con una filosofia di vita vincente, forse la luce che vive in lui e lo porta a realizzare i suoi sogni, una passione inseguita per tutta la vita, una vita costruita giorno per giorno con continui sacrifici e dolori che potrebbero farlo deragliare. L’amore per la madre è qualcosa di eccezionale, il senso della famiglia nonostante tutte le condizioni avverse. In questo bellissimo romanzo Simenon ci dimostra ancora una volta cosa significhi essere grandi scrittori, ci insegna che non è necessario usare parole complesse e trucchi da illusionisti per stupire e colpire il lettore.
Le sue storie rimangono dentro di noi per sempre, i suoi personaggi sono talmente vivi e forti da non rimanere chiusi nelle pagine di un libro, possono essere uno spunto per affrontare le nostre vite in maniera più profonda, Louis è uno di questi personaggi e forse anche mamma Gabrielle lo è, con le sue debolezze e le sue difficoltà.

Bella recensione Riccardo; anch'io ho molto apprezzato questo romanzo di Simenon che, a parer mio, è un gradino superiore alla serie di Maigret. Ciao.
Ferruccio
28 Febbraio, 2016
Grazie Ferruccio, molto gentile.
Questo Simenon è eccezionale, non conosco la serie di Maigret e non so se la leggerò, ma il suo stile e quello che scrive sono ad un livello che pochi scrittori eguagliano, soprattutto di questi tempi.

Grazie
Riccardo
siti
28 Febbraio, 2016
Ciao Riccardo, questo non l'ho letto ma mi incuriosisce molto e il tuo commento entusiasta contribuisce ad alimentare la curiosità. Intanto noto, con simpatia, che ormai ti sei fatto stregare da Simenon...come è capitato a me.
28 Febbraio, 2016
Ciao Laura, grazie per aver letto la mia recensione. Si, Simenon mi ha stregato, la sua grandezza facilita notevolmente questo fenomeno.

Riccardo
Il mio Simenon preferito, un libro che ho amato tanto.
29 Febbraio, 2016
Grazie C.U.B.
in effetti un gran bel libro.

Riccardo.