Hotel del ritorno alla natura

Hotel del ritorno alla natura 2016-03-16 15:05:36 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    16 Marzo, 2016

No acqua, no party

Tra le isole Galapagos ne esiste una che continua a mantenere un equilibrio perfetto , sebbene tra le specie indigene da tempo si siano stabilite anche cinque persone. Dove gli animali selvatici si avvicinano senza paura agli umani, non li temono, non ne hanno mai subito le conseguenze.
Il professor Muller e la compagna Rita, cosi’ come la famiglia Herrmann, hanno poco e tanto basta in una scelta di vita precisa e voluta. Ma la tranquilla routine su Floreana verra’ presto alterata dall’arrivo dell’allucinata contessa Von Kleber e dal suo progetto di costruire un hotel per ricchi avventori di passaggio.

Simenon inscena una commedia connotata da forti contrasti, dove la casta nudita’ di Clara nel letto intatto si contrappone agli abiti bianchi dell’aristocratica ninfomane protagonista di banchetti alcolici e orgiastici. Dove l’uso centellinato delle riserve di acqua potabile dei primi abitanti e’ uno sforzo vano di fronte ai barili rubati per riempire la vasca da bagno dell’hotel. Dove attenzione e cortesia sono adombrati dall’arroganza e dall’abuso.
Due nuclei sociali si rivelano come parti opposte della stessa medaglia, dimostrando quanto in questo isolotto sperduto l’atteggiamento ecologista porti al benessere mentre il colonialismo insolente sfoci nello sfacelo della morte.
Splendida , sottile e tagliente caratterizzazione dei personaggi, nel bene e nel male essi hanno un forte impatto sulla vicenda tanto da rendere i soggetti stessi trama del romanzo.
Oltre all’arte di tracciare profili , Simenon riesce in questo suo lavoro del 1935 a mantenere accesa l’attenzione con un alone di suspense tra le pagine , ben marcato per tutto il percorso.
Collocazione geografica insolita ed accattivante per un romanzo che ho molto apprezzato.
Buona lettura

Ben 5***** : una segnalazione con raccomandazione, dunque. E io che non sapevo neppure dell'esistenza di questo libro!
Simenon è davvero un pozzo inesauribile! :-)
Bellissima recensione, bel suggerimento di lettura, da cercare e leggere direi.
Grazie e complimenti
Saluti
Riccardo
18 Marzo, 2016
A me e' piaciuto moltissimo, con L'angioletto e La Marie del porto e' tra i miei Simenon preferiti.
Poi ovvio vale la soggettivita', ricordo che Silvia non ne era restata entusiasta.
Tra i piu' prolifici !!!
Grazie a te.