Sulla strada

Sulla strada 2016-03-23 14:25:37 fede.book21

2.5

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    23 Marzo, 2016

fiumi di parole

Devo essere sincera, ho fatto un po' di fatica a leggere questo libro.
Ne avevo sentito tanto parlare, ne hanno fatto il film e poi l'ho spesso trovato nelle liste di libri da leggere almeno una volta nella vita quindi ero davvero curiosa e interessata.
Mi ha completamente sorpreso e destabilizzata. Da un lato mi aspettavo qualcosa di diverso e più impostato, non fiumi di parole, molto spesso incasinate e senza logica; ma dall'altro lato è comunque un testo che ti culla e ti trascina nel suo scorrere e neanche te ne accorgi.
A me ha lasciato molta confusione in testa e molto spesso mentre lo leggevo mi veniva da chiedermi ''e quindi?'' ma non è un libro con la presunzione di insegnare o di dare un senso alla vita. Semplicemente è una storia che rispecchia in pieno i suoi personaggi: senza trama, folli , innamorati della vita e della strada, qualunque essa sia e ovunque li porti, l'importante è che non si farmi mai.
Quindi tra eccessi, discorsi confusi e lunghi viaggi non lo si può definire un libro per tutti, si può leggere un capitolo ogni tanto o tutto d'un fiato. Dategli una chance, leggete qualche pagina e se proseguite bene altrimenti non c'è problema non vi perdete nessuna trama, semplicemente avrete percorso qualche folle chilometro con Dean, Sal e tanti altri, su lunghe bellissime strade americane e messicane.

Mr. A
23 Marzo, 2016
23 Marzo, 2016
Mi associo completamente alla tua recensione. Io dopo 250 pagine lette non sono riuscito a finirlo. E anche io sono rimasto spiazzato perché avevo aspettative molto alte. Un saluto :)
Nemmeno a me era piaciuto molto.
Anche io ricordo di aver fatto tantissima fatica a leggerlo e non sono mai riuscita a finirlo!
Io l'ho letto tempo fa. Penso sia un testo interessante ma sopravvalutato da lettori fortemente condizionati dalla mentalità scaturita dai Movimenti del '68.
03 Aprile, 2016
Meno male ! Vedendo tutte le molte opinioni positive mi stavo preoccupando di non averlo capito.
Grazie un saluto anche a te :)
03 Aprile, 2016
Meno male non sono l'unica , mi stavo preoccupando.
Ciao :)
Concordo a pieno! :)
03 Aprile, 2016
Non siamo in pochi a quanto pare.
Ciao :)
.Secondo me, così come invecchiano le persone, anche certi libri - legati indissolubilmente ad un preciso periodo ,ormai tramontato-- invecchiano. E il sopravvalutato "Sulla strada ", che già in passato non mi aveva convinto, le sue rughe ora le mostra tutte.

L'ultimo conclave

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone