Per amore della verità

Per amore della verità 2016-03-24 09:02:31 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    24 Marzo, 2016

Paradossi della contemporaneità

T. Lindgren, scrittore svedese contemporaneo, da anni fa parte della commissione che assegna il Nobel per la Letteratura. E' autore di questo libro molto bello e di lettura gradevolissima.
Protagonisti sono un giovane uomo, "l'unico corniciaio intellettuale di tutta la Svezia", e Paula, dapprima bambina-prodigio come pianista e cantante, poi celeberrima rock-star.
Il protagonista è uno dei più bei personaggi maschili della letteratura contemporanea : amante dell'arte e spirito contemplativo, richiama alla mente in chiave moderna il Principe Myskin del romanzo "L'idiota" di Dostoevskj.
Libero da ogni attaccamento al denaro, riesce fortunosamente ad avere un dipinto dal valore inestimabile che rappresenta l'immagine della Madonna, quadro che ama smisuratamente,
La sua unica amica, in un legame che dura dall'infanzia, è Paula, la cantante di notorietà internazionale : quanto ai suoi spettacoli, scrive un giornalista, nel Regno di Svezia non si è mai visto nulla di simile.

Il tema di fondo, attualissimo, riguarda i meccanismi del successo e l'ambiguità fra autenticità e falsificazione, aspetti spesso strettamente legati, come nel caso di Paula costretta a vivere in un mondo in cui "niente esisteva di per sé, tutto rappresentava qualcos'altro", in una vita di smarrimento, di sola apparenza.
Le cose si complicano anche per il colto corniciaio, la cui intelligente ingenuità ci offre vari momenti di involontario umorismo.

Che la falsificazione sia l' espressione che più connota la nostra smarrita epoca contemporanea? E come recuperare l'autenticità per chi si è perduto?
Il romanzo è a lieto fine, ma il percorso per giungervi è rocambolesco e scandito da situazioni paradossali che alimentano in chi legge risonanze non superficiali e salutari riflessioni.

a tutti

Davvero interessante, complimenti Emilio per la lucida e vivace recensione
Ti ringrazio, Marcella.
è rincuorante sapere che un membro di una commissione così importante sia un valido scrittore
Hai ragione, Silvia. Egli, ormai da anni, è fra i 18 componenti di questa Commissione.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare