Dettagli Recensione

 
Morte di un apicultore
 
Morte di un apicultore 2016-04-04 07:58:38 Emilio Berra TO
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    04 Aprile, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

" FORSE DOMANI "

Protagonista, un quarantenne ex insegnante con un piccolo podere nella solitaria campagna svedese e un buon numero di alveari.
La sua vicenda è ricostruita in base ad alcuni taccuini ritrovati.
Per disturbi di salute, si sottopone ad analisi mediche; ma, quando giunge la lettera con la diagnosi, decide di di non aprirla e di bruciarla.
Vive così tra alti e bassi, con momenti di intenso dolore fisico alternati a giorni di calma.
Nei mesi di isolamento 'recupera' parti salienti del proprio passato.
Secondo me, è proprio tale aspetto a rendere più interessante questo testo, redatto con una scrittura bellissima, essenziale, talvolta evocativa.

Il suo dolore relativizza i piccoli dispiaceri della vita. Sente che "ora si potrebbe cominciare a costruire nuovamente una qualche scala di valori" .
Trova conforto nel ripensare ai luoghi dell'infanzia. Poi riflette su "quella strana, quieta malinconia dell'adolescenza", deducendo di poter "ben passare attraverso un'altra adolescenza, allora". La relazione stessa con le figure femminili si ammanta di nuova consapevolezza.
Interessanti le riflessioni sul proprio modo di essere: "ho sempre avuto una così netta sensazione di 'essere al di fuori' , di essere in fondo un asociale, benché abbia sempre pagato le tasse (...). Persino il mio modo di reagire alla malattia è naturalmente asociale". E scopre che il bisogno di non aver a che fare con gli altri ha alla base "il rifiuto di accordare loro un certo genere 'di controllo' ".

Quella vita, che gli pareva trascorsa in modo scialbo e incolore, aveva avuto dunque uno scorrere sereno, a volte lieto, con una sua singolare pienezza.
Doveva toccare momenti estremi di sofferenza per accorgersene?
Comunque sia, "si può sempre sperare".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...

letteratura nordica
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho sempre trovato un po' deprimente la letteratura nordica, e la speranza disperata del protagonista mi sembra tipica.
Cristina, ciò che dici vale certamente per questo libro. Nella letteratura nordica, però, c'è grande varietà di argomenti e di atmosfere; c'è soprattutto un livello qualitativo molto alto, una piacevole sorpresa per chi pensa che si tratti di una letteratura 'minore' , se non marginale.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
04 Aprile, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Quella che ho letto finora è appunto minore, per esempio Il senso di Smilla per la neve e Uomini che odiano le donne.
Cristina, penso che i libri che citi appartengano alla letteratura ' d'intrattenimento ' (o pochissimo più) !
Adoro le atmosfere deprimenti....ci sguazzo con piacere. Grazie per la segnalazione Emilio.
Ciao Emilio, come sempre gran bel commento!
Anch'io mi sto dilettando con "i nordici" in questo momento (in particolare con "Inferno e Paradiso" di Jón Kalman Stefánsson) e devo dire che si tratta di un gran bel diletto.
Non ho ancora letto niente di Gustafsson, ma il fatto che sia detto "il Borges Svedese"... come dire?
Depone a suo favore!
Ti farò sapere.
A presto!
Grazie a te, Marcella.
Grazie, Anna.
Anche a me il libro di Stefansson è piaciuto parecchio. So che è il primo di una trilogia, ma non ho (ancora) letto gli altri due.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner