Dettagli Recensione

 
La cripta dei Cappuccini
 
La cripta dei Cappuccini 2016-05-02 16:30:50 lapis
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    02 Mag, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dove devo andare, ora, io?

Visitando, diversi anni fa, la Cripta dei Cappuccini a Vienna rimasi colpita dalla quantità di fiori, biglietti e messaggi che adornavano le tombe di Francesco Giuseppe, Elisabetta e del loro sfortunato figlio Rodolfo. Sicuramente per la curiosità che da sempre suscita la figura di Sissi. Ma non solo. Forse anche per il fascino di un mondo dal sapore antico, che di ingiustizie sociali e incongruenze ne aveva tante, ma che, confrontato con il nostro oggi dominato dalla frammentarietà e governato dall’unica legge del denaro, appare quasi rassicurante con i suoi valori secolari, la sua sobria eleganza, il suo splendore austero, la sua unità capace di aggregare popoli e civiltà diverse.

La nostalgia e la malinconia per un mondo ormai tramontato sono proprio le sensazioni che pervadono le pagine di questo romanzo, scritto nel 1938 da Joseph Roth in esilio a Parigi. Abbracciano una manciata di decenni a cavallo della prima guerra mondiale, pochi anni capaci però di determinare la fine di un’epoca.

Francesco Ferdinando Trotta è un giovane viennese, rappresentante di una generazione di figli della vecchia e nuova aristocrazia austriaca, che passa le proprie giornate nella dissipazione, nella scettica leggerezza, nella colpevole ignavia. Una generazione che già porta inconsapevolmente su di sé i sintomi della rovina che travolgerà l’impero e le loro vite: “Sopra i calici dai quali spavaldamente bevevamo, la morte incrociava già le sue mani ossute.” L’incombere della prima guerra mondiale, col suo vento di morte, trasformerà il mondo in un cumulo di macerie e, al ritorno dal fronte, Trotta assisterà impotente al dissolversi della sua patria con i suoi ideali, i suoi costumi e il suo ordine, e al disfacimento della sua stessa vita.

Gli eventi storici sono solo sfiorati e le emozioni solo toccate, eppure in queste pagine si percepisce tutta la desolazione della fine di un’epoca e il vuoto di una vita in cui all’improvviso non c’è più passato, presente, futuro a cui aggrapparsi. “Dove devo andare, ora, io, un Trotta?”. L’Austria Felix non c’è più, l’imperatore è morto e riposa nella Cripta, la famiglia si sgretola: il suo frettoloso matrimonio rivela tutta la sua fragilità, in assenza di valori e solidità, e anche la forte e tenace madre, unico punto di riferimento di quel mondo antico, soccombe agli urti dell’età. E diventa allora più facile invidiare chi non c’è più e guardare alla morte come unica salvezza perché il peso della realtà, in cui non ci si riesce a riconoscere e che non si sa come affrontare, risulta schiacciante.
Profondo e struggente, da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Anche da rileggere, a me è piaciuto veramente tanto. Bel commento. Ciao
Commento molto bello.
Certamente hai letto "La marcia di R...", secondo me il capolavoro dell'autore. Che cosa ne pensi ?
Credo anch'io che "La marcia di Radetzky", pur affrontando un periodo storico antecedente a quello della "Cripta " dica di più, e meglio, dello stesso sentimento (la fine dell'Austria, la fine degli Asburgo). Il tuo commento, in ogni caso, è molto centrato e tocca i punti salienti dell'opera. Ti segnalo, sull'argomento, e in particolare sulla vicenda di Rodolfo d'Asburgo, "La tragedia di Mayerling", di Giuseppe Antonio Borgese. Un saluto!
Grazie per la segnalazione.
In risposta ad un precedente commento
lapis
07 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Sono d'accordo con te, Laura! Questo è uno di quei libri che vale davvero la pena rileggere :)
Ciao, Manu
In risposta ad un precedente commento
lapis
07 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille, Emilio.
Purtroppo non ho ancora letto "La Marcia di R..", ma provvederò di certo. Credevo che "La Cripta dei C.." fosse il suo capolavoro, invece ho scoperto che molti ritengono "La Marcia di R.." addirittura superiore.
Appena lo leggo sarò felice di dirti la mia opinione, se vorrai :)
In risposta ad un precedente commento
lapis
07 Mag, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Giulio.
Questi temi mi interessano molto e, dai vostri commenti, capisco che devo proprio leggere la "La marcia di R..". La malinconia di un mondo al tramonto è una sensazione già tangibile nel romanzo "dei figli", immagino quindi che possa essere ancora più affascinante vista dalla generazione "dei padri".
Grazie mille per il commento e per l'interessantissima segnalazione!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner