Dettagli Recensione

 
Città in fiamme
 
Città in fiamme 2016-06-14 14:12:30 pirata miope
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
pirata miope Opinione inserita da pirata miope    14 Giugno, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

NEW YORK, NEW YORK


Hallesberg, autore esordiente, prima ancora di pubblicare il suo romanzo fiume”Città in fiamme” è riuscito a strappare all’editore un contratto miliardario: le premesse erano che il libro avrebbe rinverdito il mito del romanzo americano, un’opera mondo, l’enciclopedia tribale degli Stati Uniti e della sua città manifesto “New York. E a colpirti appena prendi in mano il volume non è tanto la mole-sono circa mille pagine-quando il sistema dei personaggi, tutti in egual misura esemplari dell’animale metropolitano, dal giovane bello e maledetto, all’aspirante scrittore omosessuale venuto dalla provincia, dall’adolescente smarrito all’arrivista privo di scrupoli e alla coppia in crisi. Essi con il loro incrociarsi per vie e zone della Grande Mela ne delineano una mappa tanto ideale quanto concreta. La stazione di partenza è costituita dal corpo di un’adolescente, Sam Cicciaro, ferita a morte in un parco: i rapporti dei vari personaggi con lei fanno da esilissimo filo conduttore di una trama coerente nel suo rappresentare aggrovigliandone destini e sogni l’umanità che negli anni 70 faceva di New York il centro propulsore dell’immaginario collettivo di tutto l’Occidente, basti pensare ai gruppi punk, alla musica, al consumo di droga, alle avanguardie artistiche, ai graffiti, a Wall Street, e alla velleità rivoluzionarie e nichiliste di una fauna pittoresca di giovani ribelli al sistema. Tanto più che a fungere da stazione di arrivo è il black out del 13 luglio 77 nel quale in un delirante rincorrersi, ritrovarsi e perdersi, paiono darsi appuntamento i tanti protagonisti di “Città in fiamme”. In realtà la città funziona da calamita ed è la simbiosi con essa a dare spessore alle tante anime che la vivono sulla propria pelle. Dunque romanzo policentrico dove tutti sono attori e nessuno è comparsa: il rischio è ovviamente l’indigestione. Conflitti, moventi, contraddizioni, odi, amore, intrighi, delusioni ed aspirazioni, si affastellano in una prosa esuberante e straripante , che ingigantisce dettagli e visioni, che apre infiniti cerchi senza mai chiuderli

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner