Numero undici

Numero undici 2016-06-18 16:52:47 ant

ant Opinione inserita da ant    18 Giugno, 2016

5 storie

Libro particolare
Si compone di 5 racconti caratterizzati dal numero undici, in cui l'autore narra di 5 problematiche relative alla nostra quotidianità come: la perdita dell'innocenza,l'odio scatenato da una parecipazione ad un reality show, le ossessioni che possono condizionare la vita, le raccomandazioni e di ricchezza ostentata. Quello che emerge da queste pagine, a mio avviso, è il cambiamento di punti di vista e di prospettive dei giovani rispetto alle persone di mezza età; questi ultimi, a detta dello scrittore, han vissuto in un'epoca nella quale si era aiutati, curati, indirizzati verso un orizzonte sereno, i giovani invece hanno infinite possibilità di scelta che portano con sé imprevedibilità, insensatezza, instabilità, rancore. Concludo estrapolando un passaggio, tratto dal primo racconto, in cui si parla di perdita d'innocenza e soprattutto di D.Kelly, scienziato suicida, la cui morte è collegata alle responsabilità di Tony Blair nella costruzione di fittizie motivazioni per attaccare l’Iraq:
«C’è un momento in cui una generazione ha perso la sua innocenza politica. Noi la perdemmo con la morte di David Kelly» dice Laura, in Numero 11. «Una persona perbene era morta ed erano state le bugie costruite intorno a determinarla»
Particolare

Gelosia