Tre giorni e una vita

Tre giorni e una vita 2016-06-24 07:48:59 C.U.B.

1.5

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    24 Giugno, 2016

Sorridi, sei su Candid Camera

La coscienza che le vie dell'insoddisfazione siano infinite vuole che nessun libro appena aperto sia una certezza. Pero' se l'autore e' stato affrontato piu' volte con esito eccellente, un minimo di aspettativa e' umanamente concepibile.
Durante la lettura di "Tre giorni e una vita" ho dovuto controllare il risvolto di copertina con impressa la biografia temendo un caso di omonimia , invece no, si tratta del medesimo Pierre Lemaitre di "Alex" e di "Ci rivediamo lassu'" a firmare questo romanzo.
Piu' che del lavoro di uno scrittore affermato direi che il testo si connota come una bozza - bruttina - di un dilettante allo sbaraglio.
Della sinossi invitante resta ben poco nel testo, che si sviluppa rasoterra nella dilatazione del nulla , questo libro e' l'assioma di quanto zero per zero porti a zero. Certamente una buona narrativa puo' nascere anche da una trama inconsistente, ma allora l'estro della penna e' necessario.
Suspense  assente d'eccellenza visto che i meccanismi della scomparsa del piccolo Rèmi sono noti fin dalle prime pagine , per un un omicidio e  successive inconsistenze che l'autore descrive in modo piatto, anonimo, insipido, imperturbabile, noioso. La prima meta' del testo  e' carente di discorsi diretti che lasciano il lettore amaramente passivo, un misero intransitivo a vagare in periodi mediocri.
La seconda parte , una dozzina di anni dopo, vorrebbe probabilmente scuotere la narrazione aggiungendo un po' di pepe e l'effetto sorpresa , mentre invece ci ritroviamo imbottigliati alla fiera della banalita'. Nell'arena manca Mangiafuoco ma abbondano siparietti scontati intervallati da frasi tra parentesi e punti di sospensione.
Salverei giusto le due o tre pagine finali, per il resto credo sciogliero' la tensione della lettura scrollando le foglie da questo talamo di ortiche, non posso credere  sia l'ultimo romanzo di Lemaitre, deve essere uno scherzo, ridiamoci sopra.

Equilibrata stroncatura. E' capitato anche a me talvolta di controllare, incredulo, se stavo leggendo proprio il libro 'giusto' .
Hai espresso alla perfezione tutto ciò che provavo mentre leggevo questo libro!
Non mi pareva vero che fosse lo stesso Lemaitre che ha scritto " Alex" e " L'abito da sposo" ,dove
la suspense si taglia con il coltello.
Concordo. Secondo me l'autore é sopravvalutato.
Stupito quanto te: il Lemaitre di "Ci rivediamo lassù" mi ė sembrato un narratore molto interessante.
a volte gli scrittori abusano di se stessi....mi è capitato spesso con i mostri sacri e quindi
C.U.B.
28 Giugno, 2016
Purtroppo questo romanzo non ha nulla a che vedere col Lemaitre che conosciamo , a mio avviso.
Proprio scialbo.

La casa senza ricordi