Fiesta

Fiesta 2016-06-25 06:49:38 edosto88

Opinione inserita da edosto88    25 Giugno, 2016

IL SOLE SORGERA' ANCORA (FIESTA)

Piccolo capolavoro di Ernest Hemingway, "Fiesta" racconta la storia di 5 ragazzi che, spinti dalla voglia di provare nuove emozioni e dalla noia dei Cafè parigini, si spingono alla scoperta della Fiesta di San Firmin di Pamplona, famosa per l'adrenalinica corsa dei tori. Il pretesto del viaggio è questo, ma il gruppo di giovani rimane chiuso a riccio nelle dinamiche disilluse e snob di cui era già prigioniero nelle serate parigine, non riuscendo mai veramente a "calarsi" nella Fiesta; risalta il contrasto tra gli allegri spagnoli (capaci di inebriarsi non solo di vino, ma anche di fuochi d'artificio, canzoni d'osteria, corride e tori) e i melanconici ragazzi anglosassoni, mai partecipanti attivi della manifestazione. il fulcro del romanzo infatti non è la Fiesta in se, né il protagonista Jake (giornalista americano alterego di Hemingway). Il vero centro della compagnia è la bella lady Brett Ashley, promessa sposa del Britannico Mike ma oggetto del desiderio di Cohn, Romero e Jake. Brett è "inconquistabile" perché anche lei inconsapevole di ciò che vuole, a caccia di continue nuove avventure sentimentali. La sua inarrivabile bellezza, complice lo stordimento dovuto all'alcol (il grande combustibile del romanzo) porterà i personaggi del libro alla perdizione e all' oscuramento dei (pochi) valori in cambio di un rapporto passionale ed esclusivo con lei. In questo senso i membri della compagnia si calano perfettamente nel contesto della Fiesta, apparendo come tori spinti dalla foga tra le strade spagnole. Ad attenderli nell'arena l'oggetto del desiderio, Brett, che da abile "torero" è pronta a farli volteggiare a piacere con il drappo rosso della propria sensualità, fino al momento dell'esecuzione. Jake, il più sobrio del gruppo, sembra l'unico a non perdere l controllo, capace di difendere ancora quei valori che in lui intravede anche l'albergatore Montoya, vero "aficionado" delle corride e paladino del loro significato "aulico" (sacralità e incontaminata purezza). Ma anche Jake non è in grado di resistere al vortice passionale di Lady Ashley, sacrificando il promettente torero Romero in onore dell'"amore" di lei.
E a Fiesta terminata dunque cosa rimane? A cosa è valso tutto ciò e come sono cambiati i protagonisti?
Emblematica la scena finale del romanzo, sublime risposta a tutti questi interrogativi.

Complimenti: bella recensione.
Bella analisi, concordo sul "piccolo capolavoro", questo insieme a " il vecchio e il mare" sono dell'idea siano i migliori romanzi o racconti di H. e forse di tutta la letteratura moderna, ma non riesco a dare giudizi equilibrati con H...