Dettagli Recensione

 
Con te fino alla fine del mondo
 
Con te fino alla fine del mondo 2016-07-16 05:50:29 lapis
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
lapis Opinione inserita da lapis    16 Luglio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Corrispondenza d’amore

Esiste davvero Nicolas Barreau? La biografia ufficiale lo descrive come un giovane autore franco-tedesco, laureato alla Sorbona, riservato, che non ama mostrare la sua immagine. Qualcuno ha sospettato che si tratti di un autore immaginario, un semplice nome sotto cui si cela un’operazione editoriale e commerciale. Un’operazione riuscita, tra l’altro, visto il successo riscosso dai suoi romanzi: storie romantiche, tenere e un po’ curiose in cui i toni rimangono freschi e leggeri, senza cadere nell’eccesso di drammaticità cui a volte incorre la letteratura rosa. In altre parole, l’idea è che si possa parlare d’amore anche se i personaggi non hanno un passato di soprusi e violenze, anche in assenza di passioni travolgenti e laceranti, anche quando l’obiettivo è semplicemente strappare un sorriso per qualche ora.

La vicenda è di fatto molto semplice. Un protagonista bello, simpatico e di successo, che lavora come gallerista d’arte nella città più romantica e suggestiva del mondo, Parigi. Un’ammiratrice sconosciuta che invia lettere d’amore dal sapore antico e lo invita a un gioco, una corrispondenza segreta alla fine della quale gli rivelerà la propria identità. Jean-Luc comincerà così ad osservare con occhi diversi i tanti volti femminili della propria vita, a guardarli davvero per la prima volta, per cercare di capire sotto quali occhi si possa celare la sua donna misteriosa. Sarà un’avventura fatta di interrogativi, equivoci e una buona dose di zucchero, per scoprirsi capaci di innamorarsi grazie al fascino rivelatorio delle parole.

Il romanzo è veloce, carino, leggero. Leggero è infatti lo stile, fluido e scorrevole. Leggeri sono i toni, tutti giocati tra favola e commedia. Leggera è l’atmosfera, con i colori e i profumi della magica ambientazione parigina. A voler essere onesti, la storia e i personaggi sono forse un po’ troppo simili a come ce li aspetteremmo in questo tipo di storie e persino la segreta identità della famosa corteggiatrice è, in fondo, facilmente intuibile. Avrei probabilmente apprezzato un tentativo di originalità in più.

Ciò nulla toglie comunque alla piacevolezza complessiva del romanzo, che rimane una lettura gradevole, adatta a qualche spensierato pomeriggio estivo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner