Koto

Koto 2016-07-30 14:55:22 siti

siti Opinione inserita da siti    30 Luglio, 2016

Antica capitale

Romanzo breve dalla prosa venata di malinconica poesia, Koto è uno spaccato di vita, un affaccio discreto che mette momentaneamente alla ribalta un briciolo di umanità e tutta la sua carica emotiva.

Chieko è figlia adottiva di una coppia formata da un pittore e una commerciante, vive nell’antica capitale Kyoto , incontra per caso sua sorella gemella e si riappropria di una parte del suo passato. Le differenze sociali tra lei e Naeko impediscono un sereno proseguo del ritrovato rapporto che si chiude repentinamente come è nato.

Koto è il canto del cigno, è il tramonto del sole in una notte infinita, è l’intensità di un amore covato nel medesimo grembo , più forte del tempo e delle circostanze.
Koto è l’antica città imperiale che deve soccombere al mutare dei tempi, è lo splendore della natura, è la lentezza della cerimonia del tè, è la bellezza nascosta del particolare: una coppia di gemme su un acero maestoso, un dettaglio nella seta dell‘ohi.
kyoto è anche la città dei tessitori, dei kimono, delle feste, dei fiori in primavera e in inverno. Direi che è la vera protagonista del romanzo : la millenaria aperta all’Occidente, la malinconia della tradizione che va a tradirsi, a mutare, a sparire ingerendo tempi e ritmi non suoi, non naturali. È il sentimento della vita che tradisce, che soggioga, indurisce e abbruttisce ma è anche la forza di chi vuole rimanere fedele a se stesso, alla sua storia, alla sua tradizione. Le due sorelle, a mio avviso, con le loro scelte- l’una promessa sposa per convenienza, l’altra mancata sposa per rettitudine morale- incarnano il destino dell’antica capitale alla quale Kawabata ha voluto dedicare un delicato poema.

Commento molto bello, Laura. L'autore, a mio avviso, possiede una scrittura fra le più belle dell'intera letteratura.
Il Kawabata che preferisco è però quello di "Mille gru" con il seguito della storia in "Il disegno del piviere".
Mario Inisi
01 Agosto, 2016
Bisognerà che li trovo questi tre romanzi. A me è piaciuto moltissimo il paese delle nevi.
Grazie Emilio, penso che leggerò l'intera produzione. Ciao
01 Agosto, 2016
Mario, questo l'ho trovato in un mercatino, quinta edizione Rizzoli , 1969 a 0,50 centesimi. non mi è sembrato vero!
Che poesia in questo commento, Laura! Bravissima!
Non conosco quest'autore ma la tua recensione è un invito irrinunciabile, speriamo di trovarlo...
01 Agosto, 2016
Grazie Manuela. Per me è stata la sua prima opera letta, seguirò sicuramente con gli altri.
C.U.B.
03 Agosto, 2016
Bellissimo commento per un libro cui sono particolarmente affezionata.
Che sogno trovare un Kawabata al mercatino, a me non e' mai successo. 50 cent poi...Qui si gira sull'euro a copia.
Comunque ho anche io quell'edizione, Kawabata vintage e' al top :-)
03 Agosto, 2016
Grazie C.U.B.
Io l'ho trovato in Lombardia, da me è ancora più raro. Appena avrò tempo affronterò Genji di Shikibu, ne possiedo una vecchia copia anni '50 ma penso sia non integrale, vista la mole effettiva in libreria.