Dettagli Recensione

 
Koto
 
Koto 2016-07-30 14:55:22 siti
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
siti Opinione inserita da siti    30 Luglio, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Antica capitale

Romanzo breve dalla prosa venata di malinconica poesia, Koto è uno spaccato di vita, un affaccio discreto che mette momentaneamente alla ribalta un briciolo di umanità e tutta la sua carica emotiva.

Chieko è figlia adottiva di una coppia formata da un pittore e una commerciante, vive nell’antica capitale Kyoto , incontra per caso sua sorella gemella e si riappropria di una parte del suo passato. Le differenze sociali tra lei e Naeko impediscono un sereno proseguo del ritrovato rapporto che si chiude repentinamente come è nato.

Koto è il canto del cigno, è il tramonto del sole in una notte infinita, è l’intensità di un amore covato nel medesimo grembo , più forte del tempo e delle circostanze.
Koto è l’antica città imperiale che deve soccombere al mutare dei tempi, è lo splendore della natura, è la lentezza della cerimonia del tè, è la bellezza nascosta del particolare: una coppia di gemme su un acero maestoso, un dettaglio nella seta dell‘ohi.
kyoto è anche la città dei tessitori, dei kimono, delle feste, dei fiori in primavera e in inverno. Direi che è la vera protagonista del romanzo : la millenaria aperta all’Occidente, la malinconia della tradizione che va a tradirsi, a mutare, a sparire ingerendo tempi e ritmi non suoi, non naturali. È il sentimento della vita che tradisce, che soggioga, indurisce e abbruttisce ma è anche la forza di chi vuole rimanere fedele a se stesso, alla sua storia, alla sua tradizione. Le due sorelle, a mio avviso, con le loro scelte- l’una promessa sposa per convenienza, l’altra mancata sposa per rettitudine morale- incarnano il destino dell’antica capitale alla quale Kawabata ha voluto dedicare un delicato poema.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Commento molto bello, Laura. L'autore, a mio avviso, possiede una scrittura fra le più belle dell'intera letteratura.
Il Kawabata che preferisco è però quello di "Mille gru" con il seguito della storia in "Il disegno del piviere".
In risposta ad un precedente commento
Mario Inisi
01 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Bisognerà che li trovo questi tre romanzi. A me è piaciuto moltissimo il paese delle nevi.
In risposta ad un precedente commento
siti
01 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Emilio, penso che leggerò l'intera produzione. Ciao
In risposta ad un precedente commento
siti
01 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Mario, questo l'ho trovato in un mercatino, quinta edizione Rizzoli , 1969 a 0,50 centesimi. non mi è sembrato vero!
Che poesia in questo commento, Laura! Bravissima!
Non conosco quest'autore ma la tua recensione è un invito irrinunciabile, speriamo di trovarlo...
In risposta ad un precedente commento
siti
01 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Manuela. Per me è stata la sua prima opera letta, seguirò sicuramente con gli altri.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
03 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissimo commento per un libro cui sono particolarmente affezionata.
Che sogno trovare un Kawabata al mercatino, a me non e' mai successo. 50 cent poi...Qui si gira sull'euro a copia.
Comunque ho anche io quell'edizione, Kawabata vintage e' al top :-)
In risposta ad un precedente commento
siti
03 Agosto, 2016
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie C.U.B.
Io l'ho trovato in Lombardia, da me è ancora più raro. Appena avrò tempo affronterò Genji di Shikibu, ne possiedo una vecchia copia anni '50 ma penso sia non integrale, vista la mole effettiva in libreria.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner