Dettagli Recensione

 
Ragazze di campagna
 
Ragazze di campagna 2016-08-06 12:55:47 Cordelia04
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Cordelia04    06 Agosto, 2016

Un tuffo in una vita

Ho scoperto questo libro qualche anno fa, in una piccola libreria poco distante dalla mia città. Mi colpì, di primo acchito, la copertina: Una ragazza dai capelli rossi, con l'aria triste ed una valigia stretta nelle mani. Ho pensato che in quella valigia ci fosse tutta la sua vita. E senza neppure sapere di cosa parlasse il libro, in quel momento, mi sono sentita incredibilmente vicina alla ragazza della copertina. In un secondo istante ho dato un'occhiata alla trama e ho deciso, immediatamente, di acquistarlo! Non mi sono mai pentita di questa scelta!
Ho trovato molto di me stessa in quelle pagine, mi sentivo sempre più simile alla protagonista! Nonostante non fosse "IL CAPOLAVORO" ne sono rimasta legata! Non ho provato lo stesso identico attaccamento per i seguiti, in particolare per l'ultimo, ma questo mi ha teso la sua mano di carta e mi ha trascinato al suo interno! Mi chiesi come avessero fatto a bruciarlo sul sagrato di una chiesa... Anche se comprendo che a quel tempo... Le donne... Non avevano molta libertà di atteggiamento. Comunque questo libro mi ha emozionato profondamente, nonostante non avesse nulla di speciale, nulla di eclatante, è un libro molto lineare senza particolari colpi di scena, eppure mi ha fatto sognare! Forse proprio per questa sua genuinità, questa sua naturalezza, tipica della vita reale, nella quale, spesso, ci si rispecchia. Scritto molto bene e in modo semplice. Edna O' Brien, a mio parere, è riuscita nel suo intento, e cioè: Rendere indimenticabile la propria vita, attraverso le sue parole, "Le parole, se vere, non hanno bisogno di alcuna coreografia" voto 5

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti, in particolare gli amanti della O'Brien!
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine