Dettagli Recensione

 
Le bambine che cercavano conchiglie
 
Le bambine che cercavano conchiglie 2016-08-08 21:14:03 AdeleQuadro
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da AdeleQuadro    08 Agosto, 2016

Profondamente vero

Libro importante e non è di certo una lettura blanda! Al contrario! Sono incappata in questo piccolo capolavoro, proprio volutamente! Cercavo da tempo una storia così completa e forte e posso, davvero, dire di essere stata esaudita. Questo libro non è il classico libro che va letto sotto l'ombrellone. A mio, modesto, parere lo sento come una dolce carezza o un delicato abbraccio, prima di andare a dormire, stringendo una tazza calda di tè o cioccolato caldo.

Siamo nelle frastagliate coste del Dorset. su una scogliera troneggia una casa maestosa: Clifftops. Per Dora, la "protagonista" era casa. E lì ha vissuto con sua madre, suo padre e sua sorella Cassie. Ma ciò che Dora ricorda, ormai è scomparso. La casa è in rovina, restano solo i segreti. L'autrice racconta, magistralmente, le vicende di una famiglia: i Tide. Una famiglia, apparentemente "perfetta" alla quale accade qualcosa. Qualcosa che cambierà le vite di ognuno, per sempre.
Il sipario si aprirà con Dora, appunto, che per affrontare i suoi fantasmi deve tornare indietro nel tempo. Tornare a Clifftops, dove tutto ha avuto inizio.

Un libro di un certo spessore che ci dà modo di soffermarci a pensare a tutto ciò che davvero conta. Mi ha emozionato profondamente e commosso, cosa che non avviene con molta facilità, mi ha fatto riflettere. Credo che dovrebbero leggerlo tutti, perché, nel bene e nel male, affronta un argomento fondamentale per la vita di ognuno: La famiglia. La Richell ha saputo stendere un quadro perfetto e delicato e ha ammaliato il lettore con ogni sfumatura possibile. Almeno per quanto riguarda me. C'è un'altra cosa che ho amato particolarmente, oltre alla storia, ovvero
L'ambientazione. Così suggestiva e realistica, descritta talmente bene, che mi sembrava di essere lì con i Tide.
Lo consiglio caldamente e se la mia recensione vi convincerà nell'acquisto di questo libro, vi auguro buona lettura.

Adele.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
L'azzurro del cielo non ricorda
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner