Le bambine che cercavano conchiglie

Le bambine che cercavano conchiglie 2016-08-08 21:14:03 AdeleQuadro

Opinione inserita da AdeleQuadro    08 Agosto, 2016

Profondamente vero

Libro importante e non è di certo una lettura blanda! Al contrario! Sono incappata in questo piccolo capolavoro, proprio volutamente! Cercavo da tempo una storia così completa e forte e posso, davvero, dire di essere stata esaudita. Questo libro non è il classico libro che va letto sotto l'ombrellone. A mio, modesto, parere lo sento come una dolce carezza o un delicato abbraccio, prima di andare a dormire, stringendo una tazza calda di tè o cioccolato caldo.

Siamo nelle frastagliate coste del Dorset. su una scogliera troneggia una casa maestosa: Clifftops. Per Dora, la "protagonista" era casa. E lì ha vissuto con sua madre, suo padre e sua sorella Cassie. Ma ciò che Dora ricorda, ormai è scomparso. La casa è in rovina, restano solo i segreti. L'autrice racconta, magistralmente, le vicende di una famiglia: i Tide. Una famiglia, apparentemente "perfetta" alla quale accade qualcosa. Qualcosa che cambierà le vite di ognuno, per sempre.
Il sipario si aprirà con Dora, appunto, che per affrontare i suoi fantasmi deve tornare indietro nel tempo. Tornare a Clifftops, dove tutto ha avuto inizio.

Un libro di un certo spessore che ci dà modo di soffermarci a pensare a tutto ciò che davvero conta. Mi ha emozionato profondamente e commosso, cosa che non avviene con molta facilità, mi ha fatto riflettere. Credo che dovrebbero leggerlo tutti, perché, nel bene e nel male, affronta un argomento fondamentale per la vita di ognuno: La famiglia. La Richell ha saputo stendere un quadro perfetto e delicato e ha ammaliato il lettore con ogni sfumatura possibile. Almeno per quanto riguarda me. C'è un'altra cosa che ho amato particolarmente, oltre alla storia, ovvero
L'ambientazione. Così suggestiva e realistica, descritta talmente bene, che mi sembrava di essere lì con i Tide.
Lo consiglio caldamente e se la mia recensione vi convincerà nell'acquisto di questo libro, vi auguro buona lettura.

Adele.

L'azzurro del cielo non ricorda