Lettera di una sconosciuta

Lettera di una sconosciuta 2016-09-03 15:31:54 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    03 Settembre, 2016

L'amore di chi ama al buio

Un uomo riceve una lunga lettera dalla donna che lo ha amato per tutta la vita di un amore appassionato, incondizionato, devoto. Una donna che gli ha dedicato la sua esistenza. Una donna che lui non conosce.

Come in altri suoi scritti, si percepisce l’interesse di questo autore per tematiche psicanalitiche, che lo ha portato ancora una volta a scandagliare l’animo umano e trascinarci, in questo caso, nelle profondità di quell’oscuro sentimento chiamato amore. Con uno stile sobrio ed elegante, senza bisogno di fronzoli o romanticherie, Zweig mette a nudo tutte le emozioni di questo sentimento attraverso la voce di una donna disperata e dilaniata che sente, dopo la morte del figlio, che la sua stessa fine è vicina e decide di raccontarsi per la prima volta all’uomo di cui ha incrociato lo sguardo da bambina e a cui ha consacrato la vita, sfiorandone l’esistenza, senza mai essere riconosciuta.

E’ un amore impossibile, che si è negato ogni possibilità di rivelarsi, accettando il carattere mutevole e spensierato dell’altro senza chiedergli niente, mai, nemmeno una scelta. E’ un amore che ha deciso di essere vissuto nell’illusoria attesa e nell’abnegazione totale, sopportando l’indifferenza, la cecità, addirittura l’umiliazione. E’ un amore che, assurdamente, arrivato alla sua estrema, dolorosa ora, in cui chiede come unico pegno quello di emergere dall’oblio, ancora afferma “E' stato bello, nonostante tutto.”

Ma si può definire amore anche una passione unilaterale, in cui non può esserci condivisione, in cui dare e avere risultano così sbilanciati? O è solo una folle ossessione, una patologica mania? Questi gli interrogativi che si rincorrono in questo bellissimo romanzo epistolare, in cui Zweig parla proprio degli effetti più totalizzanti e autodistruttivi della passione e lo fa con parole struggenti e vibranti, capaci di lacerare il cuore di chi legge in modo profondo, straziante, e allo stesso tempo tenero. Come solo le grandi storie d’amore sono in grado di fare.

Un vero, piccolo gioiello di stile e sentimenti.

Belmi
03 Settembre, 2016
Bellissima recensione Manu, questo libro era già nella mia lista delle prossime letture, dopo la tua recensione è diventato ufficialmente una delle mie prossime letture!
Grazie!
Fede
Molto interessante la tua recensione. Non ho ancora letto questo libro, benché apprezzi l'autore.
lapis
04 Settembre, 2016
Grazie a te, Fede, sei sempre gentilissima! Zweig e' davvero un maestro nel raccontare l'animo umano, spero che ti piacerà. Aspetto allora la tua opinione!
Ciao, Manu
lapis
04 Settembre, 2016
Grazie, Emilio. A dire il vero solo di recente, proprio grazie al sito, ho scoperto questo autore, di cui ho letto solo Paura e la Novella degli scacchi. Posso chiederti qualche consiglio su quale altra opera affrontare?
Emilio Berra  TO
05 Settembre, 2016
Mi è parso interessante "Il mondo di ieri".
Ciao.