Undici minuti

Undici minuti 2016-09-13 07:09:10 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    13 Settembre, 2016

Poiché io sono la scandalosa e la magnifica

Forse ci innamoriamo sempre quando ci ritroviamo a guardare l’uomo dei nostri sogni la prima volta. Anche se in quell’attimo la ragione ci dice che stiamo sbagliando, e noi cominciamo a lottare, senza voler realmente vincere, contro questo istinto. Fino a quando arriva il momento in cui ci lasciamo sopraffare dall’emozione.

Undici minuti è un libro che parla di sessualità, maturato nella mente di Paulo sin dalla sua lettura di Sette lunghi Minuti di I. Wallace, opera che parla della censura sessuale in America. L’opera si discosta dai suoi libri precedenti, animati da uno spirito fiabesco sostituito da un linguaggio esplicito e tematiche realiste. Il sesso e l’attività delle prostitute sono descritti realisticamente, senza “peli sulla lingua”. Le donne, si identificano in Maria, donna piena di dubbi, incertezze, sogni, desideri, la quale tiene un diario dove il sesso non è fine a se stesso ma visto come un esperienza mistica, unione totale e armonica con l’universo tramite i sensi.

La mia esistenza è come le montagne russe – sì, la vita è un gioco forte e allucinante, la vita è lanciarsi con il paracadute, è rischiare, è cadere e rialzarsi, è alpinismo, è voler raggiungere la vetta di se stessi, e ritrovarsi insoddisfatti e angosciati quando non ci si riesce

Il libro parte dalla descrizione di Maria da bambina che vive nella piccola regione del Brasile, sembra soffrire per le delusioni amorose. Quando diventa una giovane ragazza le delusioni continuano a farle male, nonché a procurarle derisioni e sguardi compassionevoli da parte delle amiche. Crescendo, impara nuove cose a scuola ma soprattutto impara a conoscere gli uomini, cosicché in breve tempo è in grado di averne totalmente il controllo, sfruttando l’intelligenza e il suo fascino sempre maggiore. La curiosità e il suo desiderio economico la spingono a partire e vivere in maniera intraprendente, troverà lavoro e cambierà radicalmente la sua vita. Maria compirà numerose scelte di sua spontanea volontà, senza rendersi conto se siano giuste o sbagliate, ma solo mossa da un desiderio istintivo quanto cerebrale di bisogno d’affetto. Insito in lei, vi è la ricerca dell’amore, dello spirito motore che smuova la sua vita.

"Prima di morire, però, voglio lottare per la vita. Se sono in grado di camminare da sola, posso andare dove voglio"

Uno dei migliori libri di Paulo Coelho, diverso dagli altri ma in questo caso non vuol dire peggiore bensì dona una nuova prospettiva sulla tematica del sesso, della vita. Mi ha colpito moltissimo, soprattutto varie parti del diario di Maria. Ne consiglio la lettura a tutti.

Per chi ha amato i suoi libri ed è pronto a leggere qualcosa, di Coelho, un pò diverso dagli altri.